le Attività > anno 2012 > Tour della Puglia: 18 - 25 Settembre 2012


Una Regione, Mille Popoli
Il nome Puglia deriva dal latino Apulia di epoca romana, ma questa regione era già abitata nella preistoria come testimoniano i resti fossili delle orme di dinosauro e dell'Uomo di Altamura (forma di Uomo di Neanderthal). Altri resti di epoca preistorica sono i Menhir e i Dolmen. Dal II millennio a.C. la regione fu abitata da Dauni, Peuceti e Messapi per poi divenire colonia della Magna Grecia. Con l'Impero Romano la Puglia acquisì molta importanza nel commercio di olio e grano grazie alla sua posizione di passaggio verso l'Oriente. La Via Appia collegava Roma a Brindisi. Dopo la caduta dell'Impero Romano d'Occidente, la Puglia fu invasa da varie popolazioni: tra queste i Longobardi che crearono stabilità con la creazione dei castaldi. Divenne poi parte dell'Impero Bizantino, con capoluogo Bari e un governatore bizantino detto catapano. Ancora oggi sono visibili tracce orientali nella lingua e nell'architettura locale, per non parlare del culto ortodosso nella Basilica di San Nicola. Nell'XI secolo iniziarono le rivolte contro i bizantini; la più famosa quella capeggiata da Melo a Bari nel 1012 che però sarà sconfitto pochi anni dopo. Dal 1041, prevalendo sui bizantini, salirono al potere i Normanni di Guglielmo d'Altavilla. Roberto il Guiscardo fu riconosciuto dal papa Duca di Puglia e Calabria. Da allora i Normanni e successivamente gli Svevi favorirono lo sviluppo civile, politico e sociale raggiungendo l'apice con Federico II, famoso anche per gli importanti edifici laici e religiosi che fece costruire. Il figlio Manfredi fu sconfitto da Carlo d'Angiò nel 1266. Seguì un periodo buio con gli Angioini che governarono fino al 1400, e con successive lotte di potere tra francesi, Aragonesi, veneziani e truppe pontificie. Nota è la Disfida di Barletta del 1503 tra spagnoli e francesi. Ebbero la meglio gli spagnoli, che governarono tutto il Regno di Napoli e costruirono una serie di torri di difesa e d'avvistamento e fortificarono i porti e i castelli lungo la costa per frenare i continui assedi dei Turchi. All'inizio del 1800, grazie a Gioacchino Murat, la regione avviò il suo processo di modernizzazione con l'abolizione del feudalesimo. Come nel resto della penisola, si diffusero Massoneria e Carboneria fino all'unità del Regno d'Italia nel 1861, in cui la Puglia fu divisa in 3 province: Foggia, Bari e Lecce. Nel corso del 900 furono aggiunte Taranto e Brindisi. Il fascismo avviò la bonifica di diverse aree favorendo lo sviluppo dell'agricoltura, che oggi si affianca al turismo nei settori di maggiore importanza economica.



Programma di massima

 18.09.2012 : Melzo / Milano / Bari / Trani / Vieste

H. 5.00 partenza in autobus dei partecipanti dal Piazzale Colombo (area Milllepiedi) a Melzo e trasferimento all’aeroporto di Milano Linate. Incontro con referente Agatirso. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza alle h. 6.50 con volo Meridiana IG 209 per Bari con arrivo alle h. 8.20. Ritiro bagagli ed incontro con l’accompagnatore. Partenza per Trani, “ l’Atene della Puglia ” così come viene definita grazie al suo ricco patrimonio culturale, il cui emblema è sicuramente la splendida cattedrale, testimonianza dello splendore della Trani medioevale. Proseguimento per Vieste. Arrivo alle ore 13.30 circa, sistemazione nelle camere riservate presso l’Hotel OASI e pranzo. Pomeriggio visita di Vieste. Cena e pernottamento.

19.09.2012 : Isole Tremiti / Vieste

Prima colazione in Hotel ed intera giornata dedicata all’insegna della scoperta di uno dei più famosi paradisi naturalistici incontaminati: le Isole Tremiti, gli antichi “Sassi di Diomede”. L’escursione in barca prevede una prima sosta a San Nicola, l’isola più importante dell’arcipelago, dominata dall’abbazia-fortezza di Santa Maria a Mare fondata nel 1405; proseguimento per San Domino, la più estesa e la più bella, grazie alla presenza delle innumerevoli grotte marine e cale. Pranzo in ristorante con menu a base di pesce. In serata rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

20.09.2012 : Peschici / Monte S. Angelo

Prima colazione in Hotel e mattinata dedicata alla visita di Peschici. Rientro in Hotel per il pranzo. Pomeriggio escursione a Monte Sant’Angelo antico paese del Gargano dominato dal Santuario di San Michele Arcangelo, edificato tra il V e XI secolo d.C., e dall’imponente Castello, testimonianza delle dominazioni normanne, sveve, angioine e aragonesi. In serata rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

21.09.2012 : Castel del Monte / Fasano / Locorotondo

Dopo la prima colazione in Hotel partenza per Castel del Monte (sito UNESCO). Visita del Castello, famosa ed enigmatica costruzione, nota principalmente per la sua forma ottagonale e per le sue suggestioni astronomiche, fatta costruire dal sovrano“illuminato” Federico II. Proseguimento del viaggio per Fasano. Sistemazione nelle camere riservate presso l’Hote SIERRA SILVANA e pranzo. Nel pomeriggio passeggiata per le vie di Locorotondo. Cena e pernottamento in Hotel.

22.09.2012 : Fasano / Grotte di Castellana / Alberobello / Ostuni

Prima colazione in Hotel e mattinata dedicata alla visita delle famose Grotte di Castellana. Proseguimento per Alberobello (sito UNESCO) e visita della località caratteristica per i trulli. Rientro in Hotel per il pranzo. Pomeriggio dedicato all’escursione ad Ostuni. In serata rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

23.09.2012 : Lecce / Martina Franca

Prima colazione in Hotel e mattinata dedicata alla visita di Lecce, capitale del barocco pugliese dal suggestivo e caratteristico cromatismo che si ritrova nei palazzi, nelle chiese e nelle piazze del centro e che si presenta ai nostri occhi come un vero e proprio trionfo di portali, balconi, colonne e guglie. Rientro in Hotel per il pranzo. Nel pomeriggio escursione a Martina Franca. Cena e pernottamento in Hotel.

24.09.2012 : Santa Maria di Leuca / Gallipoli / Otranto

Prima colazione in Hotel e mattinata dedicata alla visita di Santa Maria di Leuca e Gallipoli, l’antica “Kalè polis” ossia la “città bella”, considerata una vera e propria “Siracusa in miniatura” per la bellezza del suo centro storico racchiuso tra mura fortificate, palazzi baronali, vicoli e corti. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Otranto, cittadina di antica origine, il più orientale centro abitato d’Italia; da visitare la Cattedrale. In serata rientro in Hotel per la cena ed il pernottamento.

25.09.2012 : Fasano / Polignano / Bari Antica

Prima colazione in Hotel e partenza per Bari. Sosta caffè a Polignano. Proseguimento del viaggio e visita della città antica di Bari. Pranzo in corso di escursione. Trasferimento all’aeroporto di Bari. Disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza alle h. 20.20 con volo Meridiana con arrivo a Milano Linate alle h. 22.00. All’arrivo ritiro bagagli e rientro a Melzo in autobus.

inizio pagina


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota