le Attività > anno 2014 > Sud Africa, 15-24 Novembre 2014


“Un viaggio intenso alla scoperta di una natura selvaggia e di paesaggi mozzafiato: da immensi oceani a maestose montagne, da città piene di vita a tranquilli villaggi indigeni, percorrendo scenari da paradiso perduto alla ricerca di  creature rare e bellissime. Visiteremo la riserva privata di  Karongwe, con la possibilità reale di vedere da vicino animali selvatici, ma in tutta sicurezza. Effettueremo fotosafari alla ricerca dei “Big Five”, le 5 specie animali più pericolose (leoni, leopardi, rinoceronti, elefanti e bufali).  Vivremo insomma un po’ dell’anima dell’Africa e, senza dubbio, un pezzo di quest’anima, ci resterà dentro a lungo una volta rientrati.“


VOLO CON LUFTHANSA – 30 posti

LH1859 15NOV MXPMUC HK30 1625 1735

LH 574 15NOV MUCCPT HK30 2210 1035+1

SA 316 19NOV CPTJNB HK30 0850 1050

LH 573 23NOV JNBFRA HK30 1940 0530+1

LH 246 24NOV FRAMXP HK30 0810 0920

 

VOLO CON QATAR – 30 posti

QR 120 15NOV MXPDOH HK30 1520 2315

QR1359 16NOV DOHJNB HK30 0105 0825

BA6409 16NOV JNBCPT HK30 1040 1250

BA6428 19NOV CPTJNB HK30 0730 0930

QR1360 23NOV JNBDOH HK30 1430 2320

QR 123 24NOV DOHMXP HK30 0115 0555


PROGRAMMA

1° giorno: SABATO 15 novembre 2014 - Italia/Cape Town - Ore 12.30 Partenza dal piazzale di Via Colombo a Melzo per Milano Malpensa. Volo per Cape Town come da tabella. Cena e pernottamento a bordo.

2° giorno: DOMENICA 16 novembre 2014 - Cape Town - Arrivo in mattinata. Disbrigo delle formalità d’ingresso e proseguimento in transito per Città del Capo. Incontro con la guida locale di lingua italiana e trasferimento, in bus privato, all’hotel TSOGO SUN THE CULLINAN INN (cat. 4*) situato a poca distanza dal Victoria & Alfred Waterfront. Sistemazione nelle camere totalmente rinnovate nel corso del 2012. Pranzo. Pomeriggio incontro con la guida e partenza per la visita della “Città Madre”, la più antica del Sudafrica, fondata nella seconda metà del XVII secolo come punto di rifornimento della Compagnia delle Indie Olandesi. Il paesaggio è colmato dalla Table Mountain, monte alto circa 1000 metri e piatto sulla sommità, proprio come una tavola. E’ il simbolo indiscusso della città e, condizioni atmosferiche permettendo, si potrà salire in cabinovia sulla cima (biglietto da acquistarsi in loco) per ammirare dall’alto un panorama veramente suggestivo soprattutto se la visibilità è buona. Cena e pernottamento in hotel. Distanza percorsa: 25Km.

3° giorno: LUNEDI 17 novembre 2014 - Cape Town - Prima colazione e pranzo. Dopo la prima colazione incontro con la guida locale di lingua italiana e partenza per una meravigliosa giornata dedicata alla visita della Penisola del Capo, un lembo di terra di rara bellezza che separa idealmente le fredde e tumultuose acque dell’Oceano Atlantico dalle più calde e miti acque dell’Oceano Indiano. Attraversando le aree residenziali di Cape Town quali Sea Point, Camps Bay e Llandudno si giunge nella splendida baia di Hout Bay. Qui è prevista una sosta per una breve escursione in barca (circa 30 minuti) per ammirare una nutrita colonia di otarie che hanno di fatto monopolizzato una serie di scogli appena fuori la baia. Questa visita può essere effettuata solo se le condizioni del mare sono favorevoli. Possibilità di acquistare qualche souvenir in una delle tante bancarelle presenti nel porto prima di proseguire verso la Riserva Naturale del Capo di Buona Speranza, in un’ alternarsi di grandiosi paesaggi sino alla sommità di “Cape Point” per ammirare il luogo virtuale dell’incontro dei due oceani. Al termine proseguimento verso Simons Town, sede della Marina militare sudafricana, non prima di aver sostato presso un rinomato ristorante locale per un gustoso pranzo a base di pesce. Sulla spiaggia di Boulder, tra villette sul mare e splendide spiagge, si potrà ammirare da pochi passi una simpatica colonia di pinguini. Rientro in hotel, via Muizenberg. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento. Distanza percorsa: 160 Km.

4° giorno: MARTEDI 18 novembre 2014 - Cape Town - Prima colazione. Giornata dedicata all’escursione al grazioso villaggio di Hermanus considerato essere uno dei migliori siti per l’avvistamento delle balene, sosta per il pranzo. Si prosegue con la visita nella regione dei vigneti. Questa è considerata a ragione uno degli angoli più caratteristici del Sudafrica. Le alte montagne, gli ordinati filari di viti, le antiche costruzioni in stile olandese, ne fanno una delle aree più romantiche del paese. Si visita il centro cittadino di Stellenbosch con il suo interessante Museo e non mancherà una degustazione dei rinomati vini sudafricani così come una visita ad una tipica azienda vitivinicola del posto. Rientro in hotel nel tardo pomeriggio. Cena e pernottamento.

5° giorno: MERCOLEDI 19 novembre 2014 - Cape Town / Johannesburg / Mpumalanga - Prima colazione. Trasferimento in bus privato in aeroporto accompagnati dalla guida di lingua italiana per assistenza e partenza per Johannesburg con volo di linea. Incontro con la nuova guida e partenza immediata alla volta della Provincia del Mpumalanga che in lingua locale significa “dove sorge il sole”. Pranzo in corso di viaggio. Sistemazione all’Hannah Game Lodge (4*), cena e pernottamento. Distanza: 482 Km.

6° giorno: GIOVEDI 20 novembre 2014 - Mpumalanga/Panorama Route/Riserva di Karongwe (Kruger Area) - Pensione completa. Dopo la prima colazione partenza per la visita della Panorama Route, un percorso che si snoda tra la Provincia del Mpumalanga e del Limpopo, famoso per I suoi grandi scenari. La prima sosta è prevista al Blyde River Canyon, il terzo canyon al mondo in ordine di grandezza. Visita al punto panoramico di Three Roundavels e alle bizzarre pozze di Bourke’s Luck Potholes. Al termine della visita di procede verso la Riserva Privata di Karongwe dove l’arrivo è previsto in tempo utile per il pranzo. Sistemazione presso il “Chisomo Safari Camp” con trattamento di pensione completa. Nel pomeriggio è previsto un primo safari in veicoli 4x4 aperti accompagnati da esperti ranger di lingua inglese. Cena e pernottamento.

7° giorno: VENERDI 21 novembre 2014 - Riserva Privata di Karongwe - Pensione completa. Bellissima giornata dedicata all’esplorazione della Riserva che con i suoi 9.000 ettari ospita più di 40 specie di mammiferi e 350 di uccelli. I safari si svolgono sempre in veicoli 4x4 aperti al mattino presto e al pomeriggio sin oltre il tramonto. Il resto della giornata è a disposizione per relax e per godere a pieno della bellezza del “bush” sudafricano. Pernottamento al lodge.

8° giorno: SABATO 22 novembre 2014 - Karongwe /Pretoria - Prima colazione. Sveglia all’alba per l’ultimo safari. Dopo la prima colazione rientro verso Johannesburg con sosta per il pranzo presso il ristorante “Corn & Cobb”. Dopo il pranzo è possibile ammirare alcuni esempi di case Ndebele (una riproduzione di un un piccolo un villaggio che, se pur turistico, permette di ammirare usi e costumi di questa particolare etnia sudafricana). Arrivo nel pomeriggio inoltrato a Pretoria, Capitale amministrativa del Sudafrica. Sistemazione all’hotel Tsogo Sun Pretoria. Cena e pernottamento.

9° giorno: DOMENICA 23 novembre 2014 - Pretoria /Johannesburg/Italia - Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per attività facoltative. Lungo il percorso che ci condurrà all’aeroporto di Johannesburg sarà previsto un tour orientativo di Pretoria nei suoi punti più salienti. Partenza con volo di linea come da tabella. Pasti e pernottamento a bordo.

ESCURSIONE FACOLTATIVA A SOWETO

Per i 30 partecipanti con opzione voli Lufthansa : Incontro con la guida locale parlante italiano e partenza per l'interessante visita dei sobborghi di Soweto dove ebbe inizio la lotta all'apartheid, uno dei capitoli più tristi della storia moderna sudafricana. A “Freedom Square”, la piazza della Libertà, fu dichiarata la Carta della Libertà nel 1995. Si visita la casa dell’ex Presidente Nelson Mandela, Nobel per la Pace insieme al suo predecessore de Klerk ed il Memoriale di Hector Pieterson. Pranzo in un ristorante tipico. Trasferimento in aeroporto e partenza. Costo € 80.

Per i 30 partecipanti con opzione voli Qatar: Sveglia di buon mattino, incontro con la guida locale parlante italiano e partenza per l'interessante visita dei sobborghi di Soweto dove ebbe inizio la lotta all'apartheid, uno dei capitoli più tristi della storia moderna sudafricana. A “Freedom Square”, la piazza della Libertà, fu dichiarata la Carta della Libertà nel 1995. Si visita la casa dell’ex Presidente Nelson Mandela, Nobel per la Pace insieme al suo predecessore de Klerk ed il Memoriale di Hector Pieterson. Al termine trasferimento in tempo utile in aeroporto e partenza. Pasti e pernottamento a bordo. Costo € 55.

10° giorno: LUNEDI 24 novembre 2014 - Italia - Arrivo a destinazione in mattinata, ritiro bagagli e trasferimento in bus a Melzo.

ESTENSIONE FACOLTATIVA ALLE CASCATE VITTORIA

9° giorno: Pretoria /Johannesburg/Victoria Falls - Prima colazione e trasferimento in aeroporto. Partenza per Victoria Falls con volo di linea South African Airways. All’arrivo disbrigo delle formalità d’ingresso. Incontro con la guida locale di lingua italiana e trasferimento in hotel con autista di lingua inglese. Sistemazione allo “A’Zambezi River Lodge”, l’unico lodge di Victoria Falls a sorgere sulle sponde del fiume Zambesi e recentemente ristrutturato. Nel pomeriggio romantica crociera sul fiume Zambezi per ammirare un rosso tramonto africano gustando un aperitivo a bordo. Con un po’ di fortuna sarà possibile scorgere ippopotami, elefanti e coccodrilli nel loro habitat naturale. Pernottamento.

10° giorno: Mercoledì: Victoria Falls - Prima colazione. Al mattino visita guidata alle cascate con guida locale di lingua italiana. È il nome indigeno, delle tribù Kololo, “Mosi-oa-Tunya”, “fumo che tuona”, che rende maggiormente l’idea di questo grandioso spettacolo della natura creatosi dal precipitare del fiume Zambezi in una profonda spaccatura lunga oltre un chilometro tra Zimbabwe e Zambia. L’acqua si polverizza al suolo dando vita a nuvole d’acqua sospese nel cielo e visibili anche da diversi chilometri. La quantità d’acqua riversata nel salto è impressionante: oltre 540 milioni di metro cubici al minuto nel periodo di massima portata da Febbraio a Maggio. Il nome “Victoria” venne attribuito dal Dr. Livingstone in onore dell’allora Regina d’Inghilterra. Pomeriggio a disposizione. Pernottamento in hotel.

11°giorno: Giovedì: Victoria Falls / Johannesburg / Italia - Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza per Johannesburg dove in serata si prosegue verso lo scalo europeo. Pasti e pernottamento a bordo.

12°giorno: Venerdì: ITALIA - Arrivo a destinazione in giornata e trasferimento a Melzo.

inizio pagina


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota