le Attività > anno 2013 > Tour della Birmania: 23 Febbraio - 5 Marzo 2013


La Birmania, o Myanmar, è uno stato ad occidente della Penisola Indocinese, e confina a nord-est con la Cina, a est con Laos e Thailandia e a ovest con Bangladesh e India. Dal 27 marzo 2006 la capitale è Pyinmana, rinominata Naypyidaw, cioè "sede dei re". Il corso d'acqua principale è il fiume Irrawaddy e numerose sono le piantagioni che si stendono lungo le sue sponde. Le montagne si trovano a est, lungo il confine con la Thailandia, ed a nord si avvicinano alle cime più orientali dell'Himalaya. Circa la metà del Myanmar è ricoperta di foreste, ed una parte del territorio è coltivato a riso. Dati dell'ONU definiscono il Myanmar uno dei dieci paesi più poveri del mondo. Il Myanmar è uno dei paesi meno occidentalizzati del mondo.


Un sogno in cui si deve entrare in punta di piedi. Un universo poco conosciuto, di templi e genti, di montagne e laghi. La Birmania è un mondo delicato, fragile, bellissimo. E' un mondo in cui si entra scalzi e si rimane abbagliati dai riflessi oro dei templi, dalle risaie verdissime, dai Buddha silenziosi, dai centinaia di Stupa di Bagan. Un procedere lento nel cuore di un'Asia vera, non edulcorata per i turisti, e per questo,davvero aggraziata.

Programma di massima

23 FEBBRAIO - 1° giorno: MILANO/BANGKOK

H. 9.30 Partenza dei Partecipanti da Melzo, Via Colombo, per l’aeroporto di Milano Malpensa. Disbrigo delle operazioni di imbarco e partenza con volo intercontinentale THAI AIRWAYS per Bangkok. Pasti e pernottamento a bordo.

24 FEBBRAIO - 2° giorno: BANGKOK /YANGON

Arrivo a Bangkok in mattinata e proseguimento per Yangon. Dopo le formalità per l’ingresso ed il ritiro dei bagagli, incontro con la guida e trasferimento in hotel. Seconda colazione. Nel pomeriggio dopo una sosta per la vista panoramica del lago di Kandawgyi, visita della pagoda Chaukhtatkyi, con l’enorme statua del Buddha reclinato, del centro dentro della città con una camminata lungo la Pnsodan Street nel quartiere coloniale e della Pagoda Shwedagon, vero cuore spirituale del Paese. Cena e pernottamento.

25 FEBBRAIO - 3° giorno: YANGON/LAGO INLE

Prima colazione. Partenza con il volo per Heho, nello stato dello Shan, confinante con la Cina e famoso per i suoi variopinti mercati e scenari naturali. Arrivo e proseguimento per il Lago Inle, bellissimo per il suo paesaggio e unico con i suoi percorsi. Visite della pagoda di Phaung Daw Oo, il monastero di Ngaphae Chaung, famoso per i suoi gatti ammaestrati, i giardini e gli orti galleggianti. Sul lago si potrà inoltre osservare il metodo di pesca dei rematori “a gamba”, il tradizionale lavoro di tessitura e la tipica vita di villaggio lacustre. Seconda colazione in corso di escursione. Cena e pernottamento.

26 FEBBRAIO - 4° giorno: LAGO INLE

Prima colazione. In mattinata proseguimento delle visite con la bellissima escursione in battello al villaggio di Indein: si ammirerà il complesso del monastero Nyaung Ohak e la Pagoda Shwe Inn Thein situata, sulla cima di una collina e formata da uno spettacolare complesso di stupa purtroppo notevolmente danneggiati. Seconda colazione. Nel pomeriggio rientro in hotel. Cena e pernottamento.

27 FEBBRAIO - 5° giorno: LAGO INLE /MANDALAY

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e volo per Mandalay. All’arrivo, escursione all'antica capitale Amarapura, situata 11 km a sud di Mandalay. Visita del monastero di Mahagandayon dove si potranno vedere centinaia di monaci consumare il loro pasto in silenzio, il Ponte di U Bein, il più lungo ponte realizzato in legno tek e le botteghe di artigianato per la lavorazione della seta. Seconda colazione. Nel pomeriggio visita della Pagoda di Mahamuni una delle più venerate della Birmania con la sua statua del Buddha dorato e del monastero di Shwe Kyaung, interamente costruito in legno con pannelli intarsiati e antico luogo di meditazione del re Mindon. Cena e pernottamento

28 FEBBRAIO - 6° giorno: MANDALAY

Prima colazione. In mattinata escursione in battello a Mingun, un villaggio situato sulla riva occidentale del fiume Irrawaddy. Si vedranno la pagoda Settawya, dove si potrà ammirare l'impronta del piede di Buddha in marmo, il tempio di Pondawyapaya vicino al fiume, la pagoda incompiuta di Mingun, dove solo un enorme mucchio di mattoni è quello che resta del grandioso palazzo voluto dal Re Bodawpaya. Visita infine della Mingun Bell, la più larga campana del mondo e pesante 90 tonnellate, del villaggio di Mingun e della pagoda di Shiburne, la più esotica pagoda costruita nel 1816 dal figlio del Re Bodawpaya in memoria di una delle sue mogli. Seconda colazione. Nel pomeriggio escursione a Sagaing, passando sull'Inwa (Ava) Bridge che attraversa il fiume Irrawaddy. Attraverso il villaggio di Ywataung, si vedranno i tipici negozi di argenteria e le colline si Sagaing, dove si trovano numerosi monasteri e pagode, rifugio per i devoti buddhisti. Cena con spettacolo di musica e danze tradizionali birmane. Pernottamento.

01 MARZO - 7° giorno: MANDALAY/BAGAN

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per Bagan, antica capitale e culla della cultura birmana. Arrivo ed inizio delle visite: la pagoda di Shwezigon, prototipo dell'ultima civiltà birmana; il tempio di Wetky-In Gubyakkyi, tipico per le sue mura dipinte con scene di jataka, il tempio di Htilominlo, famoso per le sue sculture in gesso e la porta dell’antica città di Tharaba, il più antico esempio della cultura i Bagan. Seconda colazione. Nel pomeriggio proseguimento della visita della città: il tempio di Myinkaba Gubyaukkyi, tipico esempio dello stile Mon, il tempio di Manuha, testimonianza della vita in prigione del re, il tempio di Nanpaya, un recente capolavoro con sculture in pietra. Sosta per fotografare la pagoda di Seinnyet Hyima e Seinnyet Ama, templi dallo squisito design ed infine la pagoda Mingala Zedi una delle ultime costruite in stile pagano da dove si potrà ammirare il fantastico tramonto sulla piana di Bagan. Cena e pernottamento.

02 MARZO - 8° giorno: BAGAN

Prima colazione. Proseguimento delle visite della parte sud-est della città, dove si trovano i caratteristici templi del XIII secolo: il Nanamanya, il Thambula ed il Lemyethna, noti per le loro belle pitture murali di carattere Mahayana. Visita quindi di una bottega di artigianato per la produzione delle famose lacche. Seconda colazione. Nel pomeriggio si visiterà il tempio di Ananda, capolavoro d'architettura, con forma simile ad una croce greca; il Thatbyinnyu, il più alto dei templi di Bagan e la pagoda di Bypaya, in stile Pyu, situata sulle sponde del maestoso fiume Irrawaddy. Cena con spettacolo delle marionette. Pernottamento.

03 MARZO - 9° giorno: BAGAN/YANGON

Prima colazione. Termine delle visite. Seconda colazione. Nel pomeriggio, partenza in volo per Yangon. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento

04 MARZO / 05 MARZO - 10°/11° giorno: YANGON/BANGKOK/ITALIA

Prima colazione. Visita alla città: la Sule Pagoda ed il grande Bogyoke Market. Seconda colazione. Nel pomeriggio trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per Bangkok. In serata coincidenza con il volo di rientro in Italia. Volo notturno. Pernottamento a bordo. Arrivo a Malpensa e rientro a Melzo con bus.

inizio pagina


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota