le Attività > anno 2026 > New Orleans e New York, dal 5 al 13 Maggio 2026


 Iscrizioni presso il Teatro Trivulzio, Piazza Risorgimento 19, Melzo  [ Come raggiungerci ]
 tutti i Mercoledì dalle 16.00 alle 18.00 - Informazioni: 333 3909636 / 334 1606471
 Qui puoi visualizzare e stampare il programma dell'evento  attività_2013.pdf

New Orleans e New York, dal Mississippi River alla grande Mela

PROGRAMMA

1° GIORNO, Martedì 05 MAGGIO: MELZO – NEW ORLEANS

Ritrovo dei partecipanti a Melzo, Piazzale di Via Colombo, alle Ore 11:15 e trasferimento all’aeroporto di Milano Malpensa per imbarco su volo di linea delle ore 15:20 con scalo a Chicago. Arrivo a New Orleans alle ore 22.21. Trasferimento in hotel. Sistemazione e pernottamento.

2° GIORNO, Mercoledì 06 MAGGIO: NEW ORLEANS – NAVIGAZIONE SUL MISSISSIPPI

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città di New Orleans, fondata dagli uomini della Compagnia del Mississippi sulle rive del fiume Mississippi, così chiamata in onore di Filippo II d’Orleans, Principe di Francia. La città ha un sapore francese ed americano allo stesso tempo, e soprattutto “nero”, in quanto è il luogo che ha ospitato per primo i neri provenienti dal Senegal, che hanno poi contribuito alla nascita e allo sviluppo della musica Jazz. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata della città, che ha sempre seguito le proprie regole, lontana dagli schemi del resto degli Stati Uniti. La sua posizione nel delta del Mississippi, in una regione spesso minacciata da uragani e inondazioni, ha reso i suoi abitanti resilienti e orgogliosi delle proprie radici. In questa città convivono tradizioni francesi, spagnole, caraibiche e africane, creando un melting pot di culture che non esiste altrove. Uno degli aspetti più particolari della città è il legame  con la spiritualità e il voodoo, una religione che si è sviluppata a New Orleans nel XVIII secolo con l’arrivo degli schiavi africani. Questo ha influenzato non solo le credenze locali, ma anche la letteratura, l’arte e persino il turismo, con luoghi iconici come il cimitero di St. Louis e le leggende su Marie Laveau, la sacerdotessa voodoo più famosa della città. L’architettura è un’altra delle sue firme distintive: le case creole con i balconi in ferro battuto, i cortili interni nascosti e gli edifici coloniali raccontano il suo passato europeo, mentre i quartieri storici come il Garden district mostrano lo sfarzo delle piantagioni del sud. Ogni elemento della città riflette una storia complessa e un’identità che, nonostante le difficoltà, rimane inconfond ibile. Nel tardo pomeriggio imbarco e navigazione sul Mississippi a bordo di una motonave a vapore per ammirare il tramonto. Navigare le acque del Mississippi significa ripercorrere la stessa rotta dei mercanti, dei viaggiatori e dei battelli a vapore che, nell’ottocento, collegavano le grandi città fluviali degli Stati Uniti. La navigazione offre una prospettiva insolita su New Orleans: dal ponte si possono ammirare il quartiere francese, i cantieri navali, i mulini storici e i ponti imponenti che attraversano il Mississippi. Cena a bordo in corso di navigazione. Al termine rientro in hotel e pernottamento.

3° GIORNO, Giovedì 07 MAGGIO OAK ALLEY PLANTATION - HOUMAS HOUSE PLANTATION – NEW

ORLEANS

Prima colazione in hotel. Partenza per la Great River Road, una strada panoramica che parte da New Orleans e si spinge verso nord, storicamente costellata da Plantations e grandi fattorie, opulente magioni che regnavano sul territorio, circondate da capanne per gli schiavi neri ed altri edifici. Visita alla Oak Alley Plantation, la più fotografata al mondo, al centro di un maestoso viale di querce, in stile neoclassico. Definita “la big house”. Trasferimento nella bellissima piantagione di Houmas House, spesso chiamata “The Sugar Palace”, in quanto un tempo era la più grande produttrice di zucchero in America, con una produzione annuale pari a 20 milioni di Pound. Pranzo in ristorante storico presso la piantagione e visita dei giardini.  Rientro a New Orleans e tempo libero per lo shopping nel quartiere francese. Cena in ristorante nel quartiere francese. Rientro in hotel e pernottamento.

4° GIORNO, Venerdì 08 MAGGIO SWAMP TOUR - NEW ORLEANS – NEW YORK

Prima colazione in hotel. Mattinata partenza per l’isola dedicata ad uno swamp tour: navigando nel territorio degli alligatori a bordo di una piccola imbarcazione a fondo piatto, si scoprirà un ecosistema davvero unico. Attraversate da corsi d’acqua lenti da cui emergono alberi coperti di muschio spagnolo, queste aree umide sono un affascinante reticolo di canali immersi in un’atmosfera quasi gotica: una distesa labirintica di radure allagate e boschi sommersi dove si nascondono alligatori, procioni, serpenti acquatici, aironi, ibis… Ancora oggi, lungo gli argini di queste paludi, oltre al gran numero di relitti di case di altri tempi, si possono vedere abitazioni di vario tipo: ville esclusive abitate da benestanti che amano il silenzio e la solitudine, ma anche e soprattutto baracche di legno grezzo dove si conduce una vita isolata e lontana da ogni comodità. Trasferimento in ristorante e pranzo con menù tipico. Trasferimento in aeroporto di New Orleans e imbarco su volo diretto delle ore 18.00 per New York. Arrivo a New York e trasferimento in autobus privato a Manhattan. Sistemazione e pernottamento in hotel.

5° GIORNO: Sabato 09 MAGGIO NEW YORK

New York - Prima colazione in hotel. Partenza con autobus privato alla scoperta dell’East Side, attraversando il Columbus Circle e costeggiando Central Park, con tutti i suoi punti più importanti immortalati in centinaia di pellicole e di fiction. Sosta fotografica al famoso Dakota Building, residenza di John Lennon e allo Strawberry Fields. Proseguimento per Harlem e visita del quartiere “nero” di New York, diventato negli ultimi anni un’icona della città. Pranzo libero. La visita guidata proseguirà con la parte del parco ovest di Central Park, denominata “west side”. Sosta al suggestivo museo Guggenheim (esterni), al Metropolitan Museum (esterni), il più importante tra i musei Newyorchesi, per giungere all’Hotel Plaza, autentico tempio e icona dell’hôtellerie newyorkese. Al termine tempo libero per godere le magiche atmosfere e lo shopping della 5°strada. Cena in ristorante e pernottamento in hotel.

6° GIORNO: Domenica 10 MAGGIO NEW YORK

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata al quartiere emergente di New York. Trasferimento a Brooklyn e passeggiata guidata sino al belvedere del The River Cafè per scattare la più classica e magica delle foto dello skyline. Pranzo ibero. Attraversando a piedi il celeberrimo Ponte di Brooklyn arrivo al quartiere finanziario di Wall Street, centro nevralgico degli affari mondiale il cui simbolo è la famosa statua di bronzo del toro della fortuna, con la visita dell’affascinante Federal Hall e della Trinity Church. Al termine visita di Ground Zero, luogo così denominato dopo l’attacco del 11 settembre 2001 e all’edificio simbolo di rinascita e resilienza, alto 541,32 metri (1776 piedi), altezza scelta per commemorare l'anno della Dichiarazione d'Indipendenza americana. Rientro in hotel. Trasferimento al Pier 61 con autobus privato, imbarco su motonave per la cena di gala. (La cena di gala in navigazione nella Baia di New York, inclusa nel programma, è tra le attività più emozionanti della Grande Mela. In particolare questa nave offre la possibilità di ammirare lo skyline direttamente dal proprio tavolo grazie alle vetrate panoramiche).  Rientro e pernottamento in hotel

7° GIORNO: Lunedì 11 MAGGIO NEW YORK

Prima colazione in hotel. Trasferimento a Battery Park, imbarco sul battello e sbarco a Liberty Island per la foto al simbolo degli Usa, la Statua della Libertà. Al termine imbarco sul battello e proseguimento in navigazione per Ellis Island, sbarco e visita al Museo dell’Immigrazione, che racconta la storia di ben 12 milioni di immigrati che sbarcarono in America e vi entrarono attraverso quest’isola che prese il nome di “Golden door”. Rientro in navigazione a Battery Park. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento con una passeggiata a Little Italy e al quartiere di Sohe. Cena libera. Rientro e pernottamento in hotel

8° GIORNO: Martedì 12 MAGGIO NEW YORK - MILANO

Prima colazione in hotel. Giornata a disposizione per le ultime visite della Grande Mela. Pranzo libero. Trasferimento in aeroporto di Newark e imbarco su volo di Linea delle ore 17.15 diretto per Milano Malpensa. Cena e pernottamento a Bordo

9° GIORNO: Mercoledì 13 MAGGIO NEW YORK – MELZO

Prima colazione a bordo. Arrivo a Milano Malpensa alle ore 07.30. Trasferimento in autobus privato a Melzo.


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota