le Attività > anno 2026 > Ischia Terme, dal 19 al 26 Marzo 2026 - 2 Aprile 2026


 Iscrizioni presso il Teatro Trivulzio, Piazza Risorgimento 19, Melzo  [ Come raggiungerci ]
 tutti i Mercoledì dalle 16.00 alle 18.00 - Informazioni: 333 3909636 / 334 1606471
 Qui puoi visualizzare e stampare il programma dell'evento  attività_2013.pdf

dal 19 al 26 marzo oppure dal 19 marzo al 2 aprile 2026

L’essenza di Ischia: mare, natura e sapori autentici , Hotel Regina Palace Terme 4*

Terme Convenzionate ASL  ( 19 - 26 Marzo o 19 Marzo - 02 Aprile 2026  )

Ischia è la protagonista del relax: grazie alla compresenza di acque cristalline tirreniche e di sorgenti termali solo in questo paradiso terrestre si ha la possibilità di scegliere come cacciare lo stress. Se si è amanti del mare l’isola possiede baie e spiagge stupefacenti, come la spiaggia dei Pescatori e la spiaggia degli Inglesi, facilmente raggiungibile dal porto; per gli appassionati degli ambienti vulcanici si consiglia un bagno nelle acque rilassanti di Cartaromana, Cavascura o Nitrodi dove, grazie al calore sprigionato dalle rocce vulcaniche, si ha la possibilità di immergersi nelle piscine termali che sgorgano direttamente dalla spiaggia dove l’acqua marina e l’acqua termale diventano una cosa sola. L’isola presenta diversi siti culturali che descrivono lo scheletro e la storia della città di Ischia: ad esempio il Castello Aragonese, edificato nel 474 a.c., costituisce un chiaro ed interessante riferimento alla presenza greca nel territorio, oggi utilizzato come fortezza collegata all’isola da un ponte, insieme al Torrione di Forio, un altro punto strategico per gli avvistamenti; ma la testimonianza storica più particolare e rara non è facile da intravedere: sul fondale marino della spiaggia di Cartaromana, a 7 metri di profondità, si trovano dei resti romani dell’antica fonderia di Arenaria. Lacco Ameno vale una vacanza in qualsiasi periodo dell’anno. Ischia Porto è il luogo in cui si trova il principale porto di Ischia a cui attraccano tutti gli aliscafi e i traghetti provenienti da Napoli, Pozzuoli, Procida e le altre località dei dintorni. È il centro più animato dell’isola, con ristoranti, bar, locali notturni, negozi e agenzie turistiche. Il punto di ritrovo sull'isola di Ischia dall’ora dell’aperitivo in poi è la Rive Droite, la  Riva Destra del porto. Lungo questo molo si trovano tanti bar e localini dove fermarsi per bere qualcosa. Proseguendo la passeggiata si imbocca Via Roma e poi il Corso Vittoria Colonna, una strada che di sera diventa pedonale, costeggiata di negozi e botteghe. Lungo il corso si trova anche uno dei pochi locali notturni di Ischia: il  Valentino Club. Dopo la serata a ballare è tradizione fermarsi a colazione al bar Calise, il suo cornetto è una istituzione dell’isola. I negozi restano aperti fino a tarda ora, per poter facilmente fare shopping e incetta di souvenir anche dopo cena. Lungo il corso si trovano anche diversi bar con tavolini all’aperto e piano bar.

PROGRAMMA

1° GIORNO GIOVEDI’ 19 MARZO 2026: MELZO – NAPOLI - ISCHIA 

In mattinata ritrovo dei partecipanti presso il Piazzale di Viale Colombo a Melzo e partenza per la Stazione Ferroviaria di Milano Centrale. Sistemazione sul treno nella carrozza riservata in direzione Napoli. Arrivo a Napoli, incontro con nostro bus e trasferimento in centro città. Pranzo con Pizza Party. Nel pomeriggio, incontro con la guida e visita guidata di Castel Nuovo noto anche come Maschio Angioino, uno dei simboli della città di Napoli ed uno storico castello fatto costruire nel 1266 da Carlo I d’Angiò. Sconfitti gli Svevi, Carlo I prima salì al trono del Regno di Sicilia e poi decise di trasferire la capitale da Palermo a Napoli ordinando la costruzione del Maschio Angioino, una fortezza che doveva difendere la città dalle incursioni dei nemici. Visitare il Maschio Angioino è come fare un viaggio nel tempo e ripercorre la storia di Napoli. All’interno del Maschio Angioino si trovano sale adornate, cappelle, affreschi antichi ma anche reperti archeologici di epoca romana e il bellissimo Museo Civico con opere che vanno dal XV al XX secolo. Al termine, trasferimento in tempo utile al porto per imbarcarsi sul traghetto per l’Isola di Ischia. Arrivo e trasferimento all’hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

2° GIORNO VENERDI’ 20 MARZO 2026: ISCHIA TOUR DELL’ISOLA

Pensione completa in hotel.  Mattinata a disposizione per attività individuali e termali. Dopo pranzo, incontro con nostro bus per tour dell’isola. Un caratteristico tour che percorre tutto il perimetro dell’isola attraverso i sei comuni: Ischia, Casamicciola Terme, Lacco Ameno, Forio, Serrara Fontana e Barano. Fermerà nei punti più panoramici e caratteristici dove poter scattare delle bellissime foto ricordo. Al termine, rientro in hotel. Cena e pernottamento. 

3° GIORNO SABATO 21 MARZO 2026: ISCHIA

Pensione completa in hotel. Giornata a disposizione per attività individuali e termali.

4° GIORNO DOMENICA 22 MARZO 2026: ISCHIA

Pensione completa in hotel. Giornata a disposizione per attività individuali e termali.

5° GIORNO LUNEDI’ 23 MARZO 2026: ISCHIA

Pensione completa in hotel. Giornata a disposizione per attività individuali e termali.

6° GIORNO MARTEDI’ 24 MARZO 2026: ISCHIA

Pensione completa in hotel. Giornata a disposizione per attività individuali e termali.

7° GIORNO MERCOLEDI’ 25 MARZO 2026: ISCHIA

Pensione completa in hotel. Giornata a disposizione per attività individuali e termali.

8° GIORNO GIOVEDI’ 26 MARZO 2026: ISCHIA – NAPOLI - MELZO

Prima colazione in hotel. Trasferimento in tempo utile per la stazione di Napoli Centrale inclusi passaggi marittimi per prendere il treno alta velocità per Milano. Sistemazione nella carrozza con posti riservati. Arrivo alla Stazione Centrale di Milano. Incontro con autista e trasferimento in ai luoghi di origine. 

Settimana supplementare per chi effettua un soggiorno di 14 notti con trattamento di pensione completa con bevande incluse in hotel  

15° GIORNO: GIOVEDI’ 02 Aprile 2026

Prima colazione in hotel. Trasferimento in tempo utile per la stazione di Napoli Centrale inclusi passaggi marittimi per prendere il treno alta velocità per Milano. Sistemazione nella carrozza con posti riservati. Arrivo alla Stazione Centrale di Milano. Incontro con autista e trasferimento ai luoghi di origine. 


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota