le Attività > anno 2026 > Calabria, dal 31 Maggio al 7 Giugno 2026


 Iscrizioni presso il Teatro Trivulzio, Piazza Risorgimento 19, Melzo  [ Come raggiungerci ]
 tutti i Mercoledì dalle 16.00 alle 18.00 - Informazioni: 333 3909636 / 334 1606471
 Qui puoi visualizzare e stampare il programma dell'evento  attività_2013.pdf

MAGICA CALABRIA, Le Castella: l’isola fortezza che incanta TH Le Castella – Baia degli Dei 4*

Tra fantastiche spiagge dorate e cale rocciose, borghi storici e castelli medievali, siti archeologici e aree naturali protette, la Calabria è uno dei posti più affascinanti per organizzare una vacanza al mare in luoghi rinomati per le attrazioni naturalistiche, storiche e culturali presenti. La località di Le Castella a Isola Capo Rizzuto, paese costiero della provincia di Crotone, rappresenta a tal proposito una delle località turistico-balneari più rinomate e suggestive dell’intera regione. Qui l’antica fortezza aragonese che campeggia in mezzo al mare su una splendida “Isola che non c’è” è diventata negli anni un simbolo indiscusso della meravigliosa Costa dei Saraceni. Il borgo marinaro di Le Castella è conosciuto anche per le sue coste di rara bellezza caratterizzate dal susseguirsi di spiagge di vario colore, intervallate da scogliere dove tuttora sono visibili resti archeologici greco-romani. La storia di Le Castella non a caso affonda le sue radici nell'antichità, tanto da suggestionare diverse leggende. Secondo alcuni studiosi pare infatti che l'isola di Calypso, narrata da Omero nell’Odissea, sarebbe proprio nelle vicinanze del borgo. Per i paesaggi e per la posizione strategica fu invece considerata nei secoli come territorio ambito da diverse popolazioni, in particolare Greci, Romani e Arabi, che volevano da qui riuscire a controllare l'intero Golfo di Squillace, facendone crescere l'importanza. La fortezza, in particolare, subì nei secoli varie modifiche architettoniche: di notevole rilevanza sono le cave di blocchi di età greca sulla Punta Cannone e nell'area del porto da cui, con buona probabilità, sono stati estratti i rocchi delle colonne del tempio di Hera Lacinia, posto sul promontorio di Capo Colonna.

DOMENICA 31 MAGGIO 2026

Ritrovo dei partecipanti presso il Piazzale di Viale Colombo a Melzo e trasferimento in bus GT per l’aeroporto di partenza. Incontro con assistente, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza. Arrivo, incontro con bus e trasferimento a Le Castella. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

LUNEDI’ 01 GIUGNO 2026 – ESCURSIONE IN BARCA

Pensione completa in Hotel con formula All Inclusive.
Dopo la prima colazione, facendo una breve passeggiata, si raggiungerà il porto per una piacevole gita in barca. Arrivo al porto, disbrigo delle formalità d’imbarco e partenza. Un viaggio che vi permetterà di respirare il mare e lasciarvi avvolgere dalla bellezza della costa ionica. Immergetevi in un'esperienza di puro relax, dove il paesaggio mozzafiato e il comfort a bordo si uniscono in perfetta armonia. Scoprirete l’incanto della navigazione mentre ammirerete panorami unici e vivi, un momento di pace assoluta. Durante questa crociera, vi aspetta un piccolo rinfresco con acqua, bibite fresche e prodotti locali. I sapori autentici e la brezza marina renderanno ogni istante speciale mentre navigherete nell' Area Marina Protetta. Prevista anche una sosta bagno. Al termine, rientro al porto, disbrigo delle formalità di sbarco e rientro in hotel per il pranzo. Pomeriggio a disposizione per attività individuali e balneari. Pernottamento in hotel.

MARTEDI’ 02 GIUGNO 2026

Pensione completa in Hotel con formula All Inclusive.
Giornata a disposizione per attività individuali e balneari. Pernottamento in hotel.

MERCOLEDI’ 03 GIUGNO 2026 – ESCURSIONE HD CROTONE e CAPO COLONNA

Pensione completa in Hotel con formula All Inclusive.
Prima colazione in hotel. Incontro con autobus e mattinata dedicata alla visita guidata di Crotone e Capo Colonna. Passeggiata nei vicoli del centro storico alla scoperta dell’antichissima città di Crotone, dalla polis Magnogreca di Pitagora alla città fortificata dagli Aragonesi. Scopri il Castello Carlo V, la Fortezza più grande della Calabria. Sui passi della Via Sacra di Hera: alla scoperta di uno dei Santuari dell’antichità più importanti del Sud Italia. Ad oggi rimane la sola Colonna a ricordare gli antichi fasti del luogo. Visita del Museo e del Parco Archeologico di Capo Colonna. Al termine rientro in hotel per il pranzo. Pomeriggio a disposizione per attività individuali e balneari. Pernottamento in hotel.

GIOVEDI’ 04 GIUGNO 2026 – ESCURSIONE HD TOUR MEDIEVALE SANTA SEVERINA

Pensione completa in Hotel con formula All Inclusive.
Prima colazione in hotel. Incontro con autobus e arrivo a Santa Severina al Castello Carafa voluto fortemente dal normanno Roberto il Guiscardo (XI secolo) e ristrutturato ed ampliato da Andrea Carafa. Uno dei Castelli meglio conservati nel Sud Italia. All’interno del Castello ha sede il Museo Archeologico di Santa Severina dove è possibile ammirare gran parte dei reperti emersi durante scavi e ricerche entro le mura del sito: un mastio quadrato e 4 torri cilindriche laterali, fiancheggiato da altri 4 bastioni sporgenti in corrispondenza delle stesse. Dell’originaria acropoli di Siberene si è conservata una tomba al di sotto delle necropoli bizantini il cui scheletro recava sulla mandibola una moneta del III secolo a.C.  Si visiterà il battistero Bizantino, uno dei più antichi d’Italia, gioello dell’architettura bizantina. Visita della Cattedrale S. Anastasia, sede vescovile. Al termine rientro in hotel per il pranzo. Pomeriggio a disposizione per attività individuali e balneari. Pernottamento in hotel.

VENERDI’ 05 GIUGNO 2026

Pensione completa in Hotel con formula All Inclusive.
Giornata a disposizione per attività individuali e balneari. Pernottamento in hotel.

SABATO 06 GIUGNO 2026

Pensione completa in Hotel con formula All Inclusive.
Giornata a disposizione per attività individuali e balneari. Pernottamento in hotel.

DOMENICA 07 GIUGNO 2026

Prima colazione e trasferimento in tempo utile per l’aeroporto. Incontro con nostro assistente, disbrigo delle formalità di imbarco e partenza sul volo. Arrivo in aeroporto, incontro con nostro autista e trasferimento ai luoghi d’origine. 


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota