le Attività > anno 2024 > Vienna e Salisburgo, dal 17 al 21 Luglio 2024


 Iscrizioni presso il Teatro Trivulzio, Piazza Risorgimento 19, Melzo  [ Come raggiungerci ]
 tutti i Mercoledì dalle 16.00 alle 18.00 - Informazioni: 333 3909636 / 334 1606471
 Qui puoi visualizzare e stampare il programma dell'evento  attività_2013.pdf

Romantiche atmosfere asburgiche sul bel Danubio

Lasciatevi trasportare dai valzer di Strauss in un viaggio alla scoperta dei luoghi più affascinanti dell’Austria. Vienna elegante, aristocratica e maestosa capitale di un impero tra i più longevi d’Europa. Immergersi in un’atmosfera mitteleuropea tra le stanze del Castello di Schonbrunn dove le grandi donne della storia Austriaca, Sissi e Maria Teresa hanno lasciato la loro indelebile impronta e una golosa sosta al caffè Sacher per una Sacher Torte e un Einspänner da imperatori. Lasciatevi incantare dall’opulenza dell’abbazia di Melk e dall’eleganza senza tempo di Salisburgo dove la musica di Mozart risuona ad ogni passo. Proseguiamo il nostro itinerario sui passi Alpini tra Italia e Austria, nel paesaggio montano che lascia senza fiato!!!  Il magnifico Grossglockner, dal 1935 la strada panoramica più bella d’Europa che offre emozioni e paesaggi spettacolari, con i suoi 48 chilometri, un prodigio di ingegneria!! Hallstatt, la più bella cartolina sui laghi del Salisburghese e il ghiacciaio del Dachstein, l’autentica emozione di scendere sullo scivolo di legno più lungo d’Europa tra grotte e laghi sotterranei, i castelli da fiaba per sentirsi principi e principesse per un giorno!!!

PROGRAMMA

1 GIORNO: MELZO – GRAZ - VIENNA

Nella prima mattinata ritrovo dei partecipanti a Melzo. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Graz, chiamata “città verde” per gli infiniti viali alberati e i numerosi parchi cittadini. L’elegante centro storico è un interessante concentrato di edifici medievali, rinascimentali e barocchi. Tempo libero per una passeggiata. Partenza per Vienna. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2 GIORNO: VIENNA

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita guidata della città. Vienna è la capitale della Repubblica Federale Austriaca, città più grande, centro dell’economia, della cultura e della politica dell’Austria. È nota per i suoi eventi culturali, gli edifici imperiali, i caffè, il vino e il tipico charme viennese, tra tradizioni imperiali e architettura moderna. Si visiteranno: l’Hofburg, il Palazzo Reale, sede ufficiale degli Asburgo, il Parlamento neoclassico, l’Opera, l’Università e il Rathaus, il Duomo di Santo Stefano, la cui guglia più alta è visibile da quasi ogni parte di Vienna. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento della visita con il quartiere della stravagante Hundertwasserhaus, il Palazzo e i giardini del Belvedere, la chiesa di San Carlo e il Palazzo della Secessione. Cena in un tipico Heuriger nel quartiere del Grinzing. Rientro in hotel e pernottamento. 

3 GIORNO: VIENNA – DURNSTEIN - MELK - LINZ

Prima colazione in hotel. Visita guidata del Castello di Schönbrunn, la residenza estiva degli Asburgo. Sala dopo sala, un percorso affascinante racconta la storia della famiglia imperiale, da Maria Teresa a Sissi. Passeggiata negli splendidi giardini. Partenza per Durnstein, pittoresco villaggio lungo le rive del Danubio, caratterizzato dal bellissimo campanile bianco e azzurro. Pranzo in ristorante. Imbarco e navigazione lungo il “bel Danubio blu” sino a Melk. Sbarco e visita dell’abbazia, splendidamente adagiata sulla riva del Danubio, uno dei più grandi e bei complessi barocchi omogenei in Europa, la cui architettura è famosa in tutto il mondo e fa parte del patrimonio mondiale Unesco. Proseguimento per Linz, adagiata sulle rive del Danubio e terza città austriaca. L’Hauptplatz, la piazza principale con una superficie di 13.200 metri quadri è tra le piazze più grandi d’Europa, circondata da sfarzosi edifici barocchi. Al centro si trova l’imponente Colonna della Trinità alta 20 metri, completata nel 1723. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

4 GIORNO: HALLSTATT – ST WOLFGANG - SALISBURGO

Prima colazione in hotel. Partenza per Hallstatt, grazioso paesino austriaco che fu luogo di estrazione e di elaborazione del sale che, nel medioevo, fu anche chiamato “l’oro bianco”. Per la bellezza del centro storico, la sua magnifica cornice paesaggistica e l'importanza storico-culturale è stato inserito dall’UNESCO nella lista dei patrimoni dell'umanità. Proseguimento per la splendida regione del Salzkammergut, con destinazione Wolfgangsee, l’affascinante lago che deve il suo nome a Sankt Wolfgang, santo vescovo del X secolo. Visita di St. Wolfgang, borgo noto per aver fatto da scenario alla celebre operetta “Al cavallino bianco” e per mantenere ancora oggi il carattere di antico e magico luogo fermo nel tempo. Pranzo libero. Nel pomeriggio proseguimento per Salisburgo. Incontro con la guida e visita della città: adagiata sulle rive della Salzach, città natale di Mozart, dal 1996, dichiarata Patrimonio UNESCO, avendo conservato pressoché intatto il carattere cinque-seicentesco, di impronta italiana. Oltre a piazze e chiese barocche, pittoreschi scorci e viuzze con insegne in ferro battuto troverete indimenticabili anche le pasticcerie, piene dei golosi dolci tipici. Al termine sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5 GIORNO: GROSSGLOCKNER – MELZO

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla scoperta del magnifico paesaggio della GrossglocknerHochalpenstrasse, ritenuta una fra le più belle strade panoramiche del mondo. Nel cuore delle Alpi austriache, l’imponente massiccio del Grossglockner offre panorami suggestivi che lasciano senza fiato!  Pranzo in ristorante. Partenza per il rientro con arrivo a Melzo previsto in serata.


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota