le Attività > anno 2024 > Normandia e le Isole del Canale, dal 1 all' 8 Agosto 2024


Sulla Manica tra i capolavori impressionisti

Un’occasione unica per un viaggio alla scoperta delle isole del Canale, sbarchiamo dunque su queste piccole erre emerse del Canale della Manica, vicine alle coste francesi, ma di proprietà della Corona Britannica. Non sono pochi quelli che non ne conoscono neppure l’esistenza! Isole gioiello amate sin dall’800 dalle élite inglesi, lontanissime dal turismo di massa dove spiagge nascoste, vallate lussureggianti, tranquille strade di campagna e litorali mozzafiato Vi faranno innamorare.

PROGRAMMA

1 GIORNO : TROYES

In mattinata ritrovo dei partecipanti e partenza per la Francia. Pranzo libero lungo il percorso. Arrivo a Troyes, città medievale che sembra uscita da un libro di favole il cui centro storico, splendidamente conservato e incredibilmente grazioso, ha la curiosa forma di un tappo di champagne. Tempo a disposizione per una passeggiata tra le numerose stradine, tra cui la minuscola ruelle des Chats (vicolo dei gatti), una traversa stretta e buia, con i piani superiori delle case che quasi si toccano, così chiamata perché i gatti possono saltare da un tetto all'altro. Al termine sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

2 GIORNO : ROUEN – LE HAVRE

Prima colazione in hotel. Partenza per la Normandia, regione francese dove arte e paesaggio si mescolano tra le memorie di antichi conquistatori. Arrivo a Rouen, un nucleo di atmosfere medievali, con strette vie bordate da case a graticcio e nobili edifici in pietra. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio incontro con la guida e visita della città dove fu arsa Giovanna D’Arco, nota anche come la città dai 100 campanili. Fu proprio la cattedrale di Notre-Dame di Rouen a ispirare la celebre serie di dipinti di Monet. Al termine proseguimento per Le Havre, prima città della Normandia con il suo porto sulla Manica. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel. 

3 GIORNO: LE HAVRE – ETRETAT – CHATEU DU BREUIL – HONFLEUR – LE HAVRE

Prima colazione in hotel. Visita del museo d’arte moderna André Malraux che espone i capolavori dell’Impressionismo e dei Fauves: Boudin, Monet, Renoir, Sisley, Pissarro, Degas, Derain, Van Dongen, Dufy, Parquet e molti altri. Fu proprio in questa città che nel 1872 Monet dipinse il famoso “Impression soleil levant”, che ha dato origine e nome all’Impressionismo. Proseguimento della visita guidata con i luoghi più significativi di questa città patrimonio UNESCO per il progetto architettonico di ricostruzione postbellica dovuto all’architetto Auguste Perret. Proseguimento per Etretat, luogo che ha ispirato i più illustri artisti con la sua vista mozzafiato sulle falesie della Côte d’Albâtre. La sbalorditiva verticalità delle falesie della Costa d’Alabastro contrasta armoniosamente con la dolcezza della spiaggia. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Chateau du Breuil, iscritto al patrimonio dei monumenti di Francia per la sua architettura tipica dei pays d’Auge, risalente al 1600. Oggi completamente restaurato, dà il nome ad una delle più prestigiose cantine di Calvados. Visita e degustazione. Proseguimento per Honfleur. All’arrivo passeggiata per scoprire le Vieux Bassin e le caratteristiche case che punteggiano il porto, l’originale Chiesa di Santa Caterina, costruita con le carene delle barche dismesse. Cena in ristorante. Rientro a Le Havre. attraversando lo spettacolare Ponte di Normandia Cena e pernottamento in hotel.

4 GIORNO: DEAUVILLE – CAEN – BAYEUX – SAINT LO

Prima colazione in hotel. Partenza per Deauville, soprannominata la "riviera parigina", città che accoglie celebrità e personalità di spicco fin dal XIX secolo. Proseguimento per Caen e visita della città. Seppur bombardata al 75% durante i terribili giorni dello sbarco in Normandia, Caen è riuscita a restaurare magnificamente il suo centro storico dominato dal Castello di Guglielmo il conquistatore, costruito intorno al 1060, domina ancora il centro della città con la sua figura possente, e dall’Abbazia degli uomini e dall’Abbazia delle donne, costruite per contenere le spoglie dei sovrani, sono un capolavoro dell’arte romanico/gotica. Pranzo libero nell’affascinate quartiere Vaugueux con le sue pittoresche case a graticcio ed i ristorantini tipici. Nel pomeriggio proseguimento per Bayeux, famosa per i suoi magnifici arazzi. Con i suoi 68 metri di tela di lino dipinta, la Tapisserie de Bayeux è una delle più importanti testimonianze del Medioevo. Come in un libro di storia, l’arazzo racconta l’invasione dell ’Inghilterra dal punto di vista dei normanni, un’impresa epica che segnò le sorti dell’XI secolo. Al termine fotostop alle spiagge dello sbarco di Normandia. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

5 GIORNO : CARTERET – JERSEY

Prima colazione in hotel. Partenza per Barneville-Carteret, punto d’imbarco per le isole anglo-normanne. Le sue belle spiagge sabbiose e le sue numerose attività la rendono una destinazione immancabile. Imbarco su traghetto e navigazione per l’isola di Jersey. Sbarco e giornata dedicata alla visita dell’isola Jersey, la più grande delle Isole del Canale, un peculiare arcipelago di isole britanniche situate tra Francia e Inghilterra. Spiagge mozzafiato con sabbie dorate e paesaggi rocciosi modellano la costa, creando un paradiso per esperienze all’aria aperta. Resti della storia unica di Jersey possono essere ritrovati nei suoi castelli, nelle fortezze napoleoniche e nelle fortificazioni della Seconda Guerra mondiale lungo la costa ed i siti funerari neolitici che spuntano tra il verde delle campagne dell’entroterra. Pranzo libero. Al termine dell’escursione trasferimento in hotel sull’isola. Sistemazione, cena e pernottamento.

6 GIORNO : JERSEY – GUERNSEY – JERSEY

Prima colazione in hotel. Imbarco su traghetto e navigazione per l’isola di Guernsey. Mattinata dedicata alla visita dell’isola - la seconda più grande del Canale della Manica - che fa parte del Baliato di Guernsey, una dipendenza della Corona britannica e, difatti, ha un’assemblea Legislativa e Amministrativa Autonoma e un sistema fiscale e legale suo proprio. Quest’isola è stata l’unica zona dell’Inghilterra a essere occupata dai Nazisti durante la Seconda Guerra Mondiale ed è un mix di culture inglese e normanne seppur sia stata l’influenza inglese ad aver maggiormente influito. Si formò circa 6 mila anni fa quando si innalzò il mare e si creò così il Canale della Manica, che separò la terra - che sarebbe poi diventata il Guernsey - dal Regno Unito e dall’Europa. Guernsey fu popolata circa 3 mila anni fa dai Romani - che la chiamarono Sarnia - mentre nel Medioevo fece parte del Ducato di Normandia (Francia) per poi passare sotto il dominio inglese. Il Regno Unito perse la Normandia nel 1204 però conservò l’Isola. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio imbarco su traghetto e rientro a Jersey. Cena e pernottamento in hotel.

7 GIORNO: JERSEY – SARK – JERSEY – CARTERET

Prima colazione in hotel. Imbarco su traghetto e navigazione per l’isola di Sark. Dopo essere sbarcati verremo trasportati a bordo di trattori fino al villaggio, da dove inizieremo una visita guidata – su carri trainati da cavalli normanni – di questa isola nella quale il tempo sembra essersi fermato. Unica al mondo, Sark è l’ultimo stato del British Commonwealth con un tipo di governo feudale guidato, su incarico e mandato della Corona Britannica, da un “Seigneur” (attualmente Christopher Beaumont “The King of Sark”, succeduto al padre John Michael Beaumont nel 2016).  L’isola è suddivisa in “quaranta porzioni”, di cui una riservata al Palazzo del Re e le altre abitate dagli “Uomini di Sark”, ufficialmente autorizzati al porto di armi per la difesa del territorio. A Sark non vi sono automobili, né illuminazione elettrica nelle strade e ci si muove a cavallo, o su trattori o tramite il trasporto pubblico effettuato su carri trainati da animali. I “mezzi pubblici”, non essendoci strade, utilizzano sentieri sterrati e pratiche scorciatoie attraverso i campi, che non sono suddivisi fra loro da alcuna siepe o sbarramento perché a nessuno dei simpatici ed ospitalissimi isolani verrebbe mai in mente di danneggiare o di appropriarsi di qualcosa appartenente al proprio vicino. Visita dei Seigneurie Gardens, insigniti dalla Royal Horticultural Society del titolo di “giardini più belli delle Isole del Canale”. Creati oltre trecento anni fa, come la residenza di cui fanno parte, hanno subìto nel tempo diverse variazioni, fino a diventare l’attuale giardino formale, ricchissimo di piante, fra le quali alcune delicate specie subtropicali che qui, al riparo di un’ambientazione particolarmente protettiva, crescono rigogliose. Light lunch in ristorante. Nel pomeriggio imbarco e navigazione per il rientro sull’isola di Jersey. Proseguimento con la navigazione per Barneville-Carteret. Sbarco e cena in ristorante. Trasferimento in hotel, sistemazione e pernottamento.  

8 GIORNO: GIVERNY – PARIGI

Prima colazione in hotel. Partenza per Giverny, cittadina situata sulla riva destra della Senna conosciuta grazie alle famose tele di Claude Monet che visse in questo piccolo centro dal 1883 fino alla morte. La presenza del pittore attirò numerosi artisti di diverse nazionalità che contribuirono anch’essi a fare di questo sito un luogo particolarmente significativo. Visita della sua casa-museo attorniata dal famoso “giardino d’acqua”, spesso dipinto nelle tele che oggi sono presenti sui muri dei più grandi musei del mondo. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio imbarco su volo diretto a Milano. Trasferimento in autobus gt nelle località di partenza. 


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota