le Attività > anno 2023 > Terme e Cultura a Tivoli, dal 19 al 26 Marzo 2023


 Iscrizioni presso il Teatro Trivulzio, Piazza Risorgimento 19, Melzo  [ Come raggiungerci ]
 tutti i Mercoledì dalle 16.00 alle 18.00 - Informazioni: 333 3909636 / 334 1606471
 Qui puoi visualizzare e stampare il programma dell'evento  attività_2013.pdf

Dal 19 al 26 marzo oppure dal 19 marzo al 02 aprile 2023

LE TERME:

Le Terme di Roma “Acque Albule” completamente restaurate sono tornate agli antichi splendori. Un restyling completo delle strutture architettoniche ha reso possibile la costruzione di un complesso termale innovativo nel settore in ambito nazionale ed internazionale, capace di offrire una vasta gamma di servizi, alcuni in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale. Le Acque Albule sono di tipo sulfureo, ipotermale. Conservano il nome che fu dato loro sin dall'antichità a causa del colore biancastro (dall'aggettivo latino "albula" = acqua di colore biancastro), dovuto all'emulsione gassosa che si forma in superficie, quando, al diminuire della pressione, si liberano anidride carbonica e idrogeno solforato prima disciolti nell'acqua. Le acque che scaturiscono dai due laghi Regina e Colonnelle, a nord della via Tiburtina, giungono alle terme nella quantità di 3.000 litri al secondo. L'acqua minerale mantiene costantemente tutto l'anno la temperatura di 23°C. Risalgono al XIX secolo le analisi chimiche che confermarono i poteri terapeutici delle Acque Albule. Oggi sappiamo che lo zolfo è un potente antibatterico naturale con un importante effetto antinfiammatorio. Le cure praticate nella struttura sono tante e variegate nel loro indirizzo terapeutico, “tutte in convenzione con il servizio sanitario nazionale”; un reparto dedicato alle cure inalatorie: inalazioni, aerosol, doccia micronizzata, nebulizzazioni, insufflazioni endotimpaniche. Un reparto dedicato alla cura delle affezioni dermatologiche e reumatiche e ginecologiche: Fangoterapia, Balneoterapia, e Idroterapia., Irrigazioni e cure Idropiniche. Oltre alle tradizionali cure della medicina termale disponiamo di un’area dedicata alle prestazioni Massoterapiche e alla cura del corpo in medicina estetica, e di un’area Wellness con all’interno, vasche kneip, sauna, bagno turco, idromassaggio in acqua termale, idromassaggio lombare, ascensionale e cervicale, percorso vascolare, piscina termale riscontata zona relax, l’angolo delle tisane. A disposizione inoltre un parco piscine esterne con una superficie di circa 6.000 mq di specchio acqueo.

PROGRAMMA

GIORNO: Domenica, 19 marzo 2023

In mattinata ritrovo dei partecipanti presso il Piazzale di Viale Colombo a Melzo e trasferimento in bus G.T. per la Stazione Ferroviaria di Milano Centrale. Sistemazione nei posti riservati in 2^ classe e viaggio con Treno Alta velocità per Roma Termini. Arrivo a Roma incontro con bus G.T. e trasferimento a Tivoli. Sistemazione nelle camere riservate. Pranzo, cena e pernottamento.

GIORNO: Lunedì, 20 marzo 2023

Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per attività individuali e termali. Pranzo in hotel. Dopo pranzo pomeriggio dedicato alla visita guidata della città di Tivoli, situata lungo il fiume Aniene, alle pendici dei Monti Tiburtini, ad est di Roma, gode da sempre di un ruolo strategico grazie alla sua posizione, che permetteva di controllare i traffici da e per l’Abruzzo. La ricchezza del territorio e le condizioni favorevoli, anche dal punto di vista climatico, hanno fatto sì che Tivoli fosse scelta per costruire alcuni degli esempi più importanti dell’architettura italiana, in particolare Villa Adriana, di epoca romana, Villa d’Este, risalente al Cinquecento e l’ottocentesca Villa Gregoriana. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.

GIORNO: Martedì, 21 marzo 2023

Pensione completa in hotel. Giornata a disposizione per attività individuali e termali.

GIORNO: Mercoledì, 22 marzo 2023 - ROMA, SAN PIETRO

Pensione completa in hotel. Prima colazione in hotel. Incontro con nostro bus e Trasferimento in Vaticano a piazza San Pietro per partecipare all’Udienza Papale di Papa Francesco (salvo sua assenza da Roma). Non è una Messa, ma un momento riservato per i pellegrini e i visitatori per ascoltare il Papa e ricevere la sua benedizione apostolica, che si svolge in Piazza San Pietro o nella Sala Paolo VI. Al termine rientro in hotel per il pranzo. Pomeriggio a disposizione per attività individuali.

GIORNO: Giovedì, 23 marzo 2023 – TIVOLI, VILLA D’ESTE

Prima colazione in hotel. Mattinata a disposizione per attività individuali e termali. Pranzo in hotel. Dopo pranzo pomeriggio dedicato alla visita guidata di Villa d'Este - Riconosciuta Patrimonio dell'UNESCO nel dicembre del 2001 è un capolavoro del Rinascimento Italiano ed un esempio unico (per i vari elementi architettonici quali fontane, vasche ornamentali ed altro) di giardini all'italiana del XVI secolo. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.

GIORNO: Venerdì 24 marzo 2023

Mattinata a disposizione per attività individuali e termali. Pranzo in hotel. Dopo pranzo pomeriggio dedicato alla visita guidata di Villa Adriana riconosciuta Patrimonio dell'UNESCO nel 1999 è uno splendido esempio di dimora imperiale. Costruita a partire dal 117 d. C. dall'imperatore romano Adriano che, amante della cultura greca, fece riprodurre nella Villa molti edifici greci tra cui il Liceo, il Canopo, la Stoa Pecile. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.

GIORNO: Sabato 25 marzo 2023

Pensione completa in hotel. Giornata a disposizione per attività individuali e termali.

GIORNO: Domenica 26 marzo 1023

Prima colazione in hotel. Incontro con nostro bus e trasferimento alla Stazione Ferroviaria di Roma Termini. Sistemazione nei posti riservati in 2^ classe e viaggio con treno Alta Velocità per Milano Centrale. Arrivo a Milano e trasferimento a Melzo.


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota