le Attività > anno 2023 > Coccole d'inverno in riva al lago, dal 24 al 26 Febbraio 2023


 Iscrizioni presso il Teatro Trivulzio, Piazza Risorgimento 19, Melzo  [ Come raggiungerci ]
 tutti i Mercoledì dalle 16.00 alle 18.00 - Informazioni: 333 3909636 / 334 1606471
 Qui puoi visualizzare e stampare il programma dell'evento  attività_2013.pdf

Friuli e Slovenia

PROGRAMMA

siti UNESCO visitati Cividale del Friuli

1° giorno, venerdì 24 Febbraio 2023: MELZO - CIVIDALE DEL FRIULI - BLED 

In mattinata ritrovo dei partecipanti a Melzo e partenza per Cividale del Friuli che, arroccata sulle rive del fiume Natisone, ha sviluppato e mantenuto intatta nei secoli un'impronta nobile e austera, degna di una capitale dalla grande importanza strategica, segnata e arricchita dal passaggio di popoli stranieri, Longobardi e Franchi. All’arrivo pranzo in tipico ristorante. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita della città, il cui itinerario longobardo è riconosciuto dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità e scrigno di tesori artistici: passeggiando per il suo centro storico si respira un'atmosfera particolare, densa di suggestioni. Proseguimento per la Slovenia. Arrivo a Bled, romantico borgo sulle placide rive del fiabesco lago omonimo. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

2° giorno, sabato 25 Febbraio 2023: BLED - LUBIANA

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per Lubiana, vivacissima capitale della Nuova Europa dalle raffinate architetture. Incontro con la guida e visita del cuore antico della città, che si affaccia sulle sponde del fiume Ljubljanica e si distingue per i suoi ponti, i parchi, gli spazi verdi e la natura integra, i gioielli dell’arte barocca e dell’architettura e i palazzi in stile Secessione. Pranzo Libero. Nel pomeriggio, rientro a Bled e imbarco su barche a remi tipiche della zona e navigazione sino all’isola che emerge come un miraggio al centro del lago di Bled. Sbarco sull’isolotto e tempo libero per suonare la “campana dei desideri”. Rientro in hotel. Tempo libero per il relax nel centro benessere dell’hotel. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno, Domenica 26 Febbraio 2023:  VENZONE - S. DANIELE DEL FRIULI - SPILIMBERGO - MELZO

Prima colazione in hotel. Partenza per il Friuli e sosta a Venzone, cittadina rasa al suolo dal terremoto del 1976 e ricostruita così come era nel Medioevo, oggi unico esempio rimasto in Friuli Venezia Giulia di cittadina fortificata del Trecento. Proseguimento per San Daniele del Friuli, cittadina nota per il suo prosciutto dal sapore delicato e stagionato grazie al particolare microclima del luogo e all’abilità dei produttori. Visita guidata di un’azienda che produce uno dei simboli gastronomici italiani più apprezzati al mondo. Light lunch con degustazione del tipico prosciutto friulano. Nel pomeriggio partenza per Spilimbergo, borgo di antiche origini che ebbe grande splendore nel Medioevo e nel Rinascimento e che conserva ancora oggi l’impianto urbano dell’epoca, con strade porticate, vicoli e piazzette, palazzi affrescati e innumerevoli opere d’arte nelle chiese. Ingresso e visita guidata della Scuola del Mosaico: attraverso un percorso cronologico verrà scoperta tutta la storia del mosaico: dalle origini mediterranee del mosaico greco-romano, alle preziose superfici del mosaico bizantino, fino alle espressioni, frutto di ricerche e sperimentazioni, del mosaico contemporaneo. Nel pomeriggio partenza per il rientro con arrivo a Melzo previsto in serata.


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota