le Attività > anno 2023 > Da Dubai ad Abu Dhabi, dal 7 al 12 Marzo 2023


 Iscrizioni presso il Teatro Trivulzio, Piazza Risorgimento 19, Melzo  [ Come raggiungerci ]
 tutti i Mercoledì dalle 16.00 alle 18.00 - Informazioni: 333 3909636 / 334 1606471
 Qui puoi visualizzare e stampare il programma dell'evento  attività_2013.pdf

DA DUBAI AD ABU DHABI E IL SITO UNESCO DI AL AIN

Mille e una notte tra dune e grattacieli

PROGRAMMA

Siti Unesco visitati             Città di Al Ain

1 GIORNO, lunedì 7 Marzo 2023: MILANO – DUBAI  

Nella mattinata ritrovo dei partecipanti a Melzo e trasferimento all’aeroporto di Milano Malpensa in tempo utile per il disbrigo delle formalità di imbarco. Partenza con il volo Emirates delle ore 13.40, arrivo a Dubai alle ore 22.45. Cena a bordo. All’arrivo trasferimento, sistemazione e pernottamento in hotel.

2 GIORNO, martedì 8 Marzo 2023: DUBAI MODERNA

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita della Moderna Dubai iniziando dal famosissimo “The Dubai Mall”, uno dei più grandi centri commerciali del mondo, dove si potrà ammirare lo spettacolare acquario lungo 50 metri e si potrà assistere allo spettacolo di fontane danzanti, in cui l’elemento acqua rappresenta il protagonista indiscusso in una regione dove l’acqua è il bene più prezioso. Il tour si concluderà con la salita al Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo, che con le sue forme eleganti e maestose domina tutta la città con i suoi 829 metri. Proseguimento della visita verso Palm Jumeirah, un’isola artificiale a forma di palma in cui spicca il famoso Atlantis Hotel The Palm, icona indiscussa della città dotato di camere con vista sottomarina e rovine sommerse, l’hotel ha catturato l’attenzione del mondo per le sue magnifiche dimensioni e ingegnosità architettonica. Proseguimento della visita con il Souk Madinat Jumeirah, chiamato anche la piccola Venezia con tipici negozi di artigianato da cui si ammira l’inconfondibile simbolo della città, l’hotel Burj al Arab: per tutti “la vela”. Salita al The View at the Palm, la terrazza panoramica, situata a un'altezza di 240 metri, capace di offrire un inimitabile panorama a 360 gradi di Palm Jumeirah, oltre a una splendida vista sulle acque scintillanti del Golfo Persico e sullo skyline di Dubai. Pranzo in ristorante. Rientro in hotel e tempo libero a disposizione per le visite individuali e lo shopping. Cena e pernottamento in hotel.

3 GIORNO, mercoledì 9 marzo 2023: DUBAI CLASSICA 

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita dedicata alla città vecchia. Si inizierà dal quartiere Bastakya, il più storico e antico della città in cui si insediarono i primi commercianti, dove ancora si può godere dell'atmosfera tradizionale degli emirati dell’inizio del XIX secolo, caratterizzato dalle tipiche residenze con cortili interni, ristrutturati per mostrare lo splendore del passato. Successivamente si attraverserà il Creek sulla tipica imbarcazione denominata “Abra” giungendo nel distretto di Deira, dove il profumo avvolgente del mercato delle spezie vi inebrierà. Visita del mercato dell’Oro dove si potrà ammirare l’anello più grande del mondo insieme a molti altri manufatti artigianali. Stop fotografico alla Moschea di Jumeirah, punto di riferimento architettonico di Dubai. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio partenza per l’escursione nel deserto su veicoli 4x4. Oltrepassando lo spettacolare deserto sabbioso si raggiungerà un campo tradizionale di beduini assistendo allo spettacolo del sole che tramonta sulle dune del deserto. Cena barbecue nel deserto a ritmo della tradizionale musica araba sotto un suggestivo cielo stellato. Rientro in hotel e pernottamento. 

4 GIORNO, giovedì 10 Marzo 2023: EMIRATO DI AL AIN

Prima colazione in hotel. Partenza per la città di Al Ain, affascinante oasi nel deserto originariamente conosciuta per essere tappa di sosta lungo il tragitto delle carovane, oggi è diventata una città universitaria ed un centro agricolo. Al Ain è la seconda città più grande dell’Emirato di Abu Dhabi ed è stata riconosciuta Patrimonio Mondiale UNESCO. Il tour inizierà al Jahili Forte, per ammirare la collezione fotografica del famoso esploratore Wilfred Thesiger, che visse tra le tribù locali beduine tra il 1946 ed il 1947. Si proseguirà poi per la Museo Al Ain Palace, un’antica fortezza che fu la residenza del defunto sovrano Sheikh Zayed Bin Sultan Al Nahyanm in cui si potranno ammirare le raccolte dei ritratti di famiglia offrendo una panoramica del modo in cui la famiglia reale viveva e si divertiva. Successivamente, ci si sposterà verso il Museo Nazionale di Al Ain, per vedere testimonianze delle tradizioni e della cultura del paese. Pranzo in un ristorante locale. Nel pomeriggio si avrà la possibilità di osservare da vicino i cammelli, animali unici che un tempo accompagnavano i beduini ma che oggi sono considerati di immenso valore economico e sociale nella regione, nonché una fonte affidabile di cibo e latte. Rientro a Dubai e in serata crociera con cena su un dhow di legno, imbarcazione costruita in altri tempi ma fornita di ogni comfort. La navigazione permetterà di ammirare le meraviglie di Dubai Marina illuminate per la notte e di godere di panorami mozzafiato, vivendo dai canali l'atmosfera elettrica della città. Si gusterà una cena a buffet accompagnata da un assaggio di prelibatezze locali. Rientro in hotel in tarda serata e pernottamento.

5 GIORNO, venerdì 11 Marzo 2023: ABU DHABI

Prima colazione in hotel. Partenza per Abu Dhabi, una delle città più moderne del Golfo Persico, il cui nome significa “padre delle gazzelle”. All’arrivo visita esterna del Ferrari World sulla Yas Island, il primo parco a tema al mondo targato Ferrari che ospita un’avvincente serie di giostre e attrazioni adrenaliniche ispirate alla Ferrari. Proseguimento della visita con la maestosa Grande Moschea, una delle più grandi del mondo, decorata in marmo e caratterizzata dagli emblematici ornamenti islamici e dalla capienza di oltre 30.000 fedeli. Attraversando il cuore della città si ammirerà la famosa Union Square, che ospita temi simbolici ispirati alle usanze del paese. Percorrendo la Corniche si effettuerà una sosta all’Emirates Palace per la visita dell’Heritage Village, appositamente progettato, dal defunto sovrano Sheikh Zayed Ben Sultan al Nahyan, per le nuove generazioni per ricordare il passato della nazione. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita del Lovre. La struttura ospita 9.200 m² di gallerie, tra cui la Galleria Permanente e la Galleria Temporanea arricchite da opere ricevute in prestito dai più celebri templi della cultura francesi come il Museo del Louvre, il Museo d'Orsay e il Centre Pompidou. Il Louvre Abu Dhabi espone opere che mostrano come diverse civiltà siano coesistite in uno stesso spazio e mette in risalto somiglianze e scambi di un'esperienza umana condivisa che prevarica i confini nazionali, geografici e storici.  Al termine della visita. Rientro in hotel a Dubai per la cena ed il pernottamento.

6 GIORNO, sabato 12 Marzo 2023: DUBAI - MILANO 

Prima colazione in hotel. Tempo libero a disposizione per le visite individuali o per l’ultimo shopping. Trasferimento in aeroporto a Dubai in tempo utile per il disbrigo delle formalità di imbarco. Pranzo libero. Partenza con volo Emirates delle ore 15.55, con arrivo a Milano Malpensa alle ore 19.50. Trasferimento in bus a Melzo.


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota