le Attività > anno 2023 > Isola di Creta - Tra mare e cultura, dal 13 al 20 Maggio 2023


 Iscrizioni presso il Teatro Trivulzio, Piazza Risorgimento 19, Melzo  [ Come raggiungerci ]
 tutti i Mercoledì dalle 16.00 alle 18.00 - Informazioni: 333 3909636 / 334 1606471
 Qui puoi visualizzare e stampare il programma dell'evento  attività_2013.pdf

PROGRAMMA

1° GIORNO, 13 MAGGIO 2023: CRETA 

Ritrovo dei partecipanti presso il Piazzale di Viale Colombo a Melzo e trasferimento per l’aeroporto di partenza. Disbrigo delle formalità d’imbarco. Arrivo a Creta e rasferimento all’Hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento in hotel.

2° GIORNO, 14 MAGGIO 2023: CRETA – Escursione Intera giornata Spinalonga & Golden Beach

Prima colazione in hotel. Incontro con bus e guida e giornata dedicata alla visita di Spinalonga, isola/fortezza difensiva, costruita dai Veneziani nel 1579, famosa per le sue fortificazioni e per essere stata un lebbrosario dagli inizi del 19° secolo fino ai primi anni sessanta. Raggiungerete Spinalonga partendo dal porto di Aghios Nikolaos e avrete modo di visitare i resti delle mura e dei centri abitati che hanno mantenuto la loro bellezza storica nell’arco dei secoli. Proseguirete verso la penisola di Kolokytha per rilassarvi al sole e tuffarvi nelle acque verdi smeraldo del golfo di Mirabello e per il pranzo. Nel pomeriggio si visita la bellissima spiaggia di Voulisma Golden beach con le sue acque cristalline e la sabbia dorata. Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.

3° GIORNO, 15 MAGGIO 2023: CRETA

Pensione completa in hotel. Giornata a disposizione per attività individuali e balneari.

4° GIORNO, 16 MAGGIO 2023: CRETA ESCURSIONE GORTYS – FESTOS & MATALA

Prima colazione in hotel. Incontro con bus e guida e giornata dedicata alle bellezze dell’entroterra portandovi nel cuore dell'isola, attraversando la fertile pianura di Messarà fino a raggiungere Gortys, l'antica capitale della Creta romana. Qui si visita l'Odeon, l'anfiteatro romano e la Basilica Paleocristiana (la prima sull'isola) dedicata a San Tito. Si potrà inoltre ammirare un'antica iscrizione del codice di diritto greco risalente alla fine del 6° secolo a.C. Poi si scopre il sito archeologico di Festos, sede del palazzo minoico del re Radamante, fratello del più famoso Minosse; il palazzo, secondo per importanza a quello di Knossos, oltre che il centro politico della regione, costituiva anche il punto di riferimento economico e religioso, purtroppo distrutto da un tragico terremoto. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Si continua poi per Matala, l'antico porto di Festos e Gortys Situata sul Mar Libico, visiteremo le spettacolari grotte artificiali, scavate nella roccia di epoca neolitica. Le grotte furono utilizzate in passato come tombe o chiese segrete, mentre, in tempi più recenti, come alloggi temporanei dagli "hippies" nel corso degli anni '60 e '70.  Al termine rientro in hotel. Cena e pernottamento.

5° GIORNO, 17 MAGGIO 2023: CRETA

Pensione completa in hotel. Giornata a disposizione per attività individuali e balneari.

6° GIORNO, 18 MAGGIO 2023: CRETA - KNOSSOS e HERAKLION

Pensione completa in hotel. Incontro con bus ed incontro con guida al sito archeologico di Knossos, il più importante di Creta, residenza di Minosse, re dell’isola, che fu costruito nel 1900 a.C. sui resti di un preesistente abitato neolitico. Tra gli scavi effettuati durante gli anni sono stati ritrovati oggetti, monili, anfore e utensili. Proseguiremo l'escursione con la visita di Heraklion, capitale dell'isola, per ammirare i resti indelebili della dominazione Veneziana, soprattutto verso il mare dove ancora oggi sono presenti la fortezza Koules, la Rocca a Mare costruita dai Veneziani tra il 1523 e il 1540 per difendere il porto di Heraklion, la quale è stata recentemente restaurata, e gli arsenali. Risalendo le vie centrali della città, incontrerete la Basilica di San Marco, la chiesa di San Tito, la famosa fontana Morosini, e passerete per l'antica Loggia Veneziana, l’odierno Comune della città. Caratteristica è la via del mercatino all’aperto, dove troverete tantissimi souvenir locali e Vi immergerete in quella che è la tipica atmosfera cretese. Rientro alle ore 14.00 in hotel per il pranzo. Pomeriggio a disposizione per attività individuali e balneari. Cena e pernottamento in hotel.

7° GIORNO, 19 MAGGIO 2023: CRETA

Pensione completa in hotel. Giornata a disposizione per attività individuali e balneari.

8° GIORNO, 20 MAGGIO 2023: CRETA – MILANO – MELZO

Prima colazione in hotel. Ultime ore a disposizione per un ultimo tuffo o una passeggiata lungomare. Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro. Arrivo all’aeroporto di Milano. Ritiro del bagaglio e rientro ai luoghi d’origine. 

N.B. Per ragioni tecniche il programma potrà essere invertito o modificato senza alterare le visite previste.


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota