le Attività > anno 2022 > Cadeau di Capodanno in Costa Azzurra


 Iscrizioni presso il Teatro Trivulzio, Piazza Risorgimento 19, Melzo  [ Come raggiungerci ]
 tutti i Mercoledì dalle 16.00 alle 18.00 - Informazioni: 333 3909636 / 334 1606471
 Qui puoi visualizzare e stampare il programma dell'evento  attività_2013.pdf

CADEAU DI CAPODANNO IN COSTA AZZURRA

Saint Paul de Vence, Cannes, Aix-en-Provence, Nizza, Antibes, Montecarlo, Mentone

29 dicembre 2022 - 01 gennaio 2023

PROGRAMMA

1 GIORNO, Giovedì 29 Dicembre 2022: ST. PAUL DE VENCE – CANNES

Nella prima mattinata, ritrovo dei partecipanti presso il piazzale di Via Colombo a Melzo e partenza per la Francia. Arrivo a Saint Paul de Vence e tempo libero per il pranzo e una passeggiata in questo villaggio dalle stradine medievali e dai panorami senza fine, regno di artisti di ogni tempo e specialmente di pittori, cantato da Prévert e ritratto da Chagall, che qui morì il 28 marzo 1985. Proseguimento per Cannes, famosa per il lusso, i divertimenti e il Festival International du Film. Tempo libero per una passeggiata per le vie della città. Sistemazione in hotel situato a pochi metri dalla Croisette. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.

2 GIORNO, Venerdì 30 Dicembre 2022: AIX EN PROVENCE - CANNES

Prima colazione in hotel. Partenza per Aix en Provence, elegante cittadina provenzale dal fascino retrò, capace di stupire i visitatori: con i cestini di vimini pieni di lavanda, le botteghe da cui esce il fragrante profumo del pane, i tanti giovani che animano i suoi caffè all’aperto, i colori pastello delle case, le fontane gorgoglianti. Aix-enProvence possiede tutto lo charme della più profonda Francia del sud con i maestosi palazzi signorili, dai portali scolpiti nella pietra. La città incanta i visitatori con le sue piazze ombreggiate dai grandi platani e con le sue tantissime fontane, spesso ricoperte di muschio e dalle forme più bizzarre che punteggiano il reticolo urbano, diventando una caratteristica della città. Tutto questo ha saputo ammaliare generazioni di poeti e pittori come Cezanne, che ne impresse sulla tela tutta la magia. Incontro con la guida e visita di questa antica capitale della Provenza che conserva un patrimonio eccezionale che si manifesta nelle nobili facciate del Cours Mirabeau, l’Hotel-de-Ville e la Cattedrale di St-Sauveur. Pranzo libero. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.

3 GIORNO, Sabato 31 Dicembre 2022: NIZZA - ANTIBES

Prima colazione in hotel. Partenza per Nizza, incontro con la guida e visita della “Capitale” della Costa Azzurra, che deve la sua fama alla bellezza della sua Baia e al suo clima straordinariamente mite. I suoi colori brillanti, che richiamano il passato Piemontese, lo splendore della sua architettura barocca, con le forme bizzarre dei palazzi Belle Époque, e il fascino variopinto dei suoi mercati non mancheranno di sorprendervi. Proseguimento con la visita del Museo Marc Chagall, nato dalla volontà dell’artista di riunire in un luogo il suo più importante lavoro sulla Bibbia: le 17 tele che compongono il Messaggio Biblico. Pranzo libero. Nel pomeriggio, partenza per Antibes, elegante e mondana località della Costa Azzurra e unico borgo medievale costiero a mantenere intatta l’antica conformazione, vero gioiello storico al quale una visita non può mancare. Al termine, rientro in Hotel a Cannes. Cena di Capodanno in ristorante (facoltativa). Tempo libero per i festeggiamenti di Capodanno sul Boulevard de la Croisette, lungomare circondato da palme, alberghi, caffè e negozi. Pernottamento in hotel. 

4 GIORNO, Domenica 1 Gennaio 2023: MONTECARLO - MENTONE

Prima colazione in hotel. Partenza per Montecarlo e visita guidata del Principato, fondato nel 1297 da Francesco Grimaldi. Dal 1419 è governato dalla famiglia Grimaldi che ha reso questo piccolo stato famoso per il suo casinò, le spiagge, i grattacieli, la moda e per la residenza di svariati personaggi famosi. Proseguimento per Mentone, pranzo libero. Tempo a disposizione per una passeggiata nella cittadina, caratterizzata da graziose casette color pastello e da un pittoresco porticciolo. Partenza per il rientro con arrivo previsto in serata a Melzo.


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota