le Attività > anno 2018 > Roma, dal 16 al 18 Febbraio 2018


"Visita privata ai Musei Vaticani con la Cappella Sistina e le stanze di Raffaello"

Programma

1 GIORNO, 16 febbraio 2018: ROMA 

Nella prima mattinata ritrovo dei partecipanti a Melzo e partenza per Roma. All’arrivo sistemazione e pranzo in hotel. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita guidata della Roma Imperiale, con i Fori Imperiali, luogo principale della vita pubblica e privata dove la civiltà romana è nata e si è sviluppata nel corso dei secoli e il Colosseo, noto anche come "Anfiteatro Flavio", il più grande e importante anfiteatro romano, nonché il più imponente monumento della Roma antica giunto fino a noi, costruito per ordine dell'imperatore Vespasiano in onore della grandiosità del suo impero. Proseguimento della visita con il Campidoglio, il più piccolo dei sette colli. A Michelangelo si deve l’attuale conformazione della celebre piazza, con il Palazzo Senatorio, il Palazzo dei Conservatori e il Palazzo Nuovo. A seguire, l’interessante zona del Ghetto ebraico e il Teatro Marcello nel Campo Marzio, unico teatro antico rimasto nella capitale. Cena in ristorante. Rientro in hotel per pernottamento.

2 GIORNO: 17 febbraio 2018: ROMA

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita al cuore del centro storico, con le sue famose piazze: Piazza Navona, oggi orgoglio del Barocco, un tempo stadio di Domiziano, punto di ritrovo per romani e turisti, ospita ogni giorno artisti di strada, pittori e ritrattisti; piazza di Spagna con la scalinata di Trinità dei Monti; piazza del Popolo e la fontana di Trevi. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della spettacolare piazza San Pietro e della sua Basilica, una delle più famose del mondo e meta di pellegrinaggi quotidiani, circondata dall’abbraccio dello splendido colonnato del Bernini. 

 3 GIORNO, 18 febbraio 2018: ROMA

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita del Palazzo del Quirinale, “la casa di tutti gli italiani”, che, oltre a mantenere il proprio ruolo istituzionale, sa anche trasformarsi in un grande museo. Il palazzo è nato ben prima della Repubblica, nel 1583, trasformato poi in sede estiva pontificia e in seguito eletto a residenza dell’Imperatore da Napoleone. Con la nascita della repubblica divenne la residenza ufficiale del Presidente e oggi rappresenta un concentrato di storia e arte. Pranzo in ristorante. Al termine partenza per il rientro previsto in serata. 


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota