le Attività > anno 2018 > Firenze, dal 10 al 12 Novembre 2018


PROGRAMMA

• 1 giorno, Sabato 10 Novembre 2018 - FIRENZE: I CLASSICI

Nella prima mattina ritrovo dei partecipanti a Melzo in Via Colombo (piazzale ex Millepiedi) e partenza per la Toscana. All’arrivo a Firenze, culla dell'arte rinascimentale italiana, incontro con la guida ed inizio della visita con la Villa Medicea della Petraia, una delle più affascinanti per l’eccellenza delle decorazioni pittoriche. Dichiarata dall'UNESCO Patrimonio mondiale dell'Umanità nel 2013, la villa è una tipica residenza suburbana che all’epoca veniva utilizzata dai Granduchi della Famiglia Medici come rifugio dalle fatiche della città. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata. Attraversando Ponte Vecchio, simbolo della città, si giungerà a Palazzo Pitti, all’epoca la più grande ed imponente residenza privata, voluta da Luca Pitti per rivaleggiare con la tanto odiata Famiglia Medici e ad oggi sede di importantissimi musei e gallerie. Visita guidata della Galleria Palatina, ottimo esempio di come i prìncipi barocchi ed illuministi facevano allestire le proprie collezioni d’arte. Costituita dai Lorena tra la fine del 700’ e gli inizi dell’800’, comprende capolavori della pittura italiana ed europea con nuclei particolarmente eccezionali di opere di Raffaello, Andrea del Sarto e Tiziano. Visita del Museo degli Argenti, chiamato anche “Tesoro dei Medici”. Il museo deve il suo nome al cosiddetto “Tesoro di Salisburgo” portato in città da Ferdinando III di Lorena ed è caratterizzato da diverse sale, molte delle quali ricche di affreschi e decorazioni. Al termine della visita sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

• 2 giorno, Domenica 11 Novembre 2018 - FIRENZE: IL PERCORSO DEI PRINCIPI

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita di Piazza della Signoria, centro della vita politica della città fin dal XIV secolo e protagonista di celebri eventi storici ricordati anche attraverso le varie sculture che la caratterizzano. Il David fu realizzato da Michelangelo e posizionato di fronte a Palazzo Vecchio a simboleggiare il potere della Repubblica fiorentina in contrasto con la tirannia dei Medici; Ercole e Caco di Bandinelli simboleggiano il potere fisico della famiglia. Il Nettuno di Ammannati ricorda le ambizioni marittime dei Medici e la statua equestre del Duca Cosimo I del Giambologna è un elegante ritratto di un grande uomo, che riuscì a portare tutta la Toscana sotto il potere militare dei Medici. Visita della Loggia dei Lanzi, un vero e proprio museo a cielo aperto che accoglie capolavori scultorei come il Ratto delle Sabine del Giambologna e la statua del Perseo con la testa di Medusa di Benvenuto Cellini. Proseguimento della visita con Palazzo Vecchio, simbolo del potere civile della città di Firenze. Eretto tra la fine del XIII e l’inizio del XIV secolo per ospitare i Priori delle Arti e il Gonfaloniere di Giustizia, il supremo organo di governo della città, nel corso del tempo è stato oggetto di numerosi interventi di ampliamento e trasformazione e ad oggi ospita meravigliose sale e appartamenti privati come il maestoso Salone dei Cinquecento, caratterizzato da soffitti cassettonati e grandiosi dipinti. Light lunch in ristorante. Nel pomeriggio visita alla celebre Galleria degli Uffizi, uno dei maggiori musei al mondo che trova le sue origini 1560, quando Cosimo I de' Medici decise di commissionare a Giorgio Vasari un progetto per la costruzione di un grande palazzo a due ali destinato ad accogliere gli uffici amministrativi e giudiziari dello Stato fiorentino. Ad oggi gli Uffizi ospitano un patrimonio inestimabile, costituito da quadri di epoca medievale, rinascimentale e moderna, sculture antiche, miniature ed arazzi. Al termine della visita rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

• 3 GIORNO, Lunedì 12 novembre 2018 - FIRENZE: I MEDICI

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita del Museo di San Marco, collocato in un antico convento e famoso per ospitare la più grande collezione al mondo del Beato Angelico. Visita della Chiesa di San Lorenzo, la più antica della città, e delle Cappelle Medicee, il mausoleo della famiglia Medici. Realizzate da Michelangelo e Buontalenti tra il XVI e XVII secolo, le Cappelle sono caratterizzate da due ambienti principali: la Sagrestia Nuova che ospita le tombe di Lorenzo e Giuliano de Medici e la Cappella dei principi, il luogo di sepoltura dei membri della famiglia Medici e Palazzo Medici Riccardi. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita della Basilica di Santa Maria Novella, opera di Fra Jacopo Talenti e Leon Battista Alberti al cui interno sono conservati capolavori straordinari tra cui la Trinità di Masaccio, affresco rinascimentale celebre per il rivoluzionario uso della prospettiva, ed il Crocifisso di Giotto. Proseguimento della visita con il Duomo di Firenze, la celebre Cattedrale dedicata a Santa Maria del Fiore alla cui realizzazione parteciparono i più importanti artisti del secolo tra cui Giotto, che ne costruì il Campanile, e Brunelleschi, autore della Cupola. Al termine partenza per il rientro a Melzo.


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota