le Attività > anno 2018 > Barcellona, dal 30 Novembre al 2 Dicembre 2018


"Caleidoscopio di colori tra Modernismo e Avanguardie"

PROGRAMMA

1° giorno, venerdì 30 novembre 2018: MELZO - BERGAMO - BARCELLONA

Ore 06.15 partenza in autobus dei partecipanti da Melzo presso il piazzale di Viale Colombo (ex Millepiedi) per l’aeroporto di Orio al Serio. Imbarco sul volo Ryanair delle ore 08.35, diretto a Barcellona. Arrivo alle ore 10h15 e trasferimento con autobus privato in centro città in hotel. Pranzo in hotel. Incontro con la guida e visita a piedi del Barrio Gotico, centro della città vecchia, con l’antico nucleo romano e l’interessante parte medievale. Visita guidata della Cattedrale, una delle più alte espressioni del gotico catalano, e del caratteristico insieme di vie strette e piazzette punteggiate di locali e negozi, che insieme alle numerose opere d’arte ne fanno uno dei luoghi più belli della città. Proseguimento con la visita al Paseo de Gracia, dove non si potrà non rimanere impressionati dalle vistose facciate. Al termine rientro in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno, sabato 1 dicembre 2018: BARCELLONA

Prima colazione in hotel. Partenza per la visita del Parc Güell, una delle realizzazioni dell'architetto Antonio Gaudí, che originariamente doveva essere simile alle città-giardino inglesi, che il suo mecenate, Eusebi Güell, aveva chiesto di costruire su una collina a nord della città. Oggi il parco rappresenta una perfetta unione tra architettura e andamento naturale del terreno, dove si possono trovare affiancate bellezze naturali e frutto del genio umano. Pranzo in ristorante. Proseguimento della visita con un’altra opera emblematica di Gaudì: la Sagrada Familia, edificio iniziato in forme neogotiche e rimasto ancora ad oggi incompiuto. Trasferimento nel quartiere dell’Eixample per la visita della celebre Casa Batlló, capolavoro dell’architetto catalano, dove dietro la straordinaria facciata modernista, che riflette un mare in calma, si nasconde un mondo di sorprese e raffinati dettagli architettonici. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° giorno, domenica 2 dicembre 2018: BARCELLONA - BERGAMO - MELZO

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida per la visita del Museo Picasso, che raccoglie una delle più vaste collezioni di opere dell'artista spagnolo, e che svela il suo particolare rapporto con Barcellona. Pranzo in ristorante al Porto Olimpico. Al termine tempo libero a disposizione per visite individuali e lo shopping. Nel pomeriggio trasferimento all’aeroporto di Barcellona in tempo utile per il disbrigo delle pratiche aeroportuali. Imbarco su volo Ryanair delle 19.40, diretto a Orio al Serio. Arrivo a Bergamo alle ore 21.25. Trasferimento con bus a Melzo.


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota