le Attività > anno 2017 > Bretagna e Castelli della Loira, dal 12 al 19 Maggio 2017


BRETAGNA e CASTELLI DELLA LOIRA “dove l’eternità incontra l’infinito” - diario di viaggio
percorsi circa 2.600 km in autobus.

1° GIORNO, 12 maggio 2017:  MELZO – CHARTRES – RENNES – SAINT MALO

La compagnia è composta da 82 persone. Partenza da Linate per Parigi-Orly, proseguimento in autobus GT per Chartres.Visita della cattedrale gotica, pranzo e tempo libero per visita della città. Trasferimento a Rennes, passeggiata per la città. Trasferimento a Saint Malo cena e pernottamento.


2° GIORNO, 13 maggio 2017:  MONT SAINT MICHEL – CANCALE - SAINT MALO

Saint Malo, patria del corsaro Surcouf. Passeggiata sulle mura della città. Trasferimento a Cancale, passeggiata sul molo e degustazione delle ostriche. Trasferimento a Mont Saint Michel, lungo il percorso sosta a Ponte du Grouin per ammirare il meraviglioso paesaggio e avvistamento di un gruppo di delfini. Arrivo a Mont Saint Michel, visita del complesso medievale. Rientro a Saint Malo per cena e pernottamento.


3° GIORNO, 14 maggio 2017: COSTA DI GRANITO ROSA – ISOLA DI BREHAT - GUIMILIAU - BREST

Trasferimento ad L'Arcouest per imbarco  per l'isola di Brehat e visita dell'isola. Trasferimento  a Ploumanach per ammirare le meravigliose scogliere e il faro di granito rosa, percorso il cammino dei doganieri. Trasferimento a Guimiliau per ammirare i calvari bretoni. Trasferimento a Brest per cena e pernottamento.


4° GIORNO, 15 maggio 2017: PUNTA DEL PENHIR - LOCRONAN - CONCARNEAU - PONT AVEN - VANNES

Partenza per la Punta del Penhir per ammirare le meravigliose scogliere. Trasferimento a Locronan, uno dei villaggi più caratteristici di Francia con le sue case di granito blu, questa mecca del turismo bretone è stata usata spesso da vari registi come set cinematografico. Trasferimento a Concarneau, con la sua pittoresca Ville Close e il porto dei pescatori, a spasso per il borgo. Trasferimento a  Pont Aven, coloratissimo villaggio, luogo prediletto dagli artisti. Trasferimento per Vannes per cena e pernottamento.


5° GIORNO, 16 maggio 2017: VANNES – GOLFO DEL MORBIHAN – CARNAC – VANNES

Vannes, giro panoramico in trenino, dopo quattro passi per la città con visita alla cattedrale. Trasferimento al Golfo Del Morbihan, una baia meravigliosa, punteggiata di decine di minuscole isole che custodiscono un incontaminato habitat naturale,  ricco di ogni genere di vita marina e di uccelli acquatici. Imbarco da Port Blanc per giro del golfo con pranzo a bordo, sbarco e passeggiata sull'isola Ile aux Moines. Imbarco per Port Blanc e trasferimento per Carnac per ammirare gli allineamenti di Menhir (allineamento du Menec). Rientro a Vannes per cena e pernottamento.


6° GIORNO, 17 maggio 2017:  VANNES – NANTES -  GIARDINI DI VILLANDRY - AMBOISE

Partenza per Nantes, giro panoramico in autobus. A spasso per il centro storico, sosta al "Passage Pommeraye", visita del castello e della cattedrale. Pranzo all'ex palazzo di giustizia "L'Assise" nell'Hotel il "Radisson". Trasferimento al Villandry, visita dei giardini intorno al castello. Trasferimento ad Amboise per cena e pernottamento.


7° GIORNO, 18 maggio 2017: AMBOISE – CHENNONCEAUX – CHAMBORD - BOURGES

Oggi ad Amboise piove !!. Visita del castello, la cappella dove è sepolto Leonardo da Vinci. Trasferimento a Chenonceaux, visita del castello e pranzo nell’ Orangerie del Castello. Trasferimento per Chambord, piove tantissimo !!!. Visita del castello, il più grande della Valle della Loira. Trasferimento per Bourges, visita della cattedrale. Cena e pernottamento.


8° GIORNO, 19 maggio 2017: CLUNY- MONASTERO DI BROU - MELZO

Partenza per Cluny, che dà il nome all’omonima abbazia benedettina culla di una riforma che sconvolse il monachesimo occidentale, visita dei resti dell'abbazia. Trasferimento a  per Bourg en Bresse e sosta per la visita dell’Église de Brou.  Ore 17.30 partenza per il rientro a Melzo, via traforo del monte Bianco. Arrivo a Melzo alle 24.00.

Viaggio meraviglioso, bellissimi posti !!!!


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota