le Attività > anno 2023 > Parchi USA , dal 30 Maggio all'11 Giugno 2023


PARCHI USA TRA INDIANI E COWBOY - Sulle tracce dei pionieri, alla scoperta dei grandi parchi

“Nei film sull’America la grande protagonista, in fondo, rimane sempre lei: la Natura, sconfinata, selvaggia, sempre da conquistare e sempre ribelle alle leggi della civiltà. La incontreremo a tu per tu in luoghi che appartengono al mito.“

PROGRAMMA

1° GIORNO: MILANO – CHICAGO (30 maggio)

In mattinata ritrovo dei partecipanti a Melzo, piazzale di Via Colombo, e transfer in autobus privato all’aeroporto di Milano Malpensa. Imbarco sul volo United delle ore 15.10 per Chicago con arrivo alle 18.00. Pranzo e snack a bordo. Arrivo a Chicago. Cena libera. Trasferimento in hotel e pernottamento.

2° GIORNO: CHICAGO (31 maggio)

Prima colazione in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della città con i principali punti di interesse: Michigan Avenue, la “Water Tower Place”, il John Hancock Center, un edificio multifunzione progettato dall'ingegnere Fazlur Khan e dall’architetto Bruce Graham in uno stile definito espressionismo strutturale, il Navy Pier, un lungo molo posto sul litorale del lago Michigan, Lincoln Park, Grant Park e la spettacolare Hancock Tower. Pranzo libero. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

3° GIORNO: CHICAGO – RAPID CITY – MONTE RUSHMORE – HILL CITY (01 giugno)

Trasferimento in aeroporto. Prima colazione libera. Imbarco su volo delle ore 08.50 con arrivo a Rapid City alle ore 10.19.  Trasferimento all’iconico Monte Rushmore. Dalla Grandview Terrace si potranno ammirare le sculture dei 4 Presidenti americani (George Washington, Thomas Jefferson, Theodore Roosevelt e Abraham Lincoln) e le pendici delle Black Hills del South Dakota. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza da Rapid City a bordo del “1880 Train”, storico treno a vapore, che attraverso le Black Hills condurrà fino a Keystone. Al termine trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

4° GIORNO: HILL CITY – DEVILS TOWER – SHERIDAN – CODY (02 giugno)

Prima colazione in hotel. Attraverso una strada panoramica si raggiungerà il Devils Tower National Monument, un monolite che si erge a ben 386 metri sul livello del vicino fiume di Belle Fourche. Riconosciuto da molte tribù indiane del nord come il Bears Lodge, Devils Tower è un sito sacro che molti Indiani d’America venerano. Proseguimento per Sheridan, uno storico villaggio western. Pranzo libero. Partenza per Cody, attraversando la fitta vegetazione della Bighorn National Forest, caratterizzata da prati rigogliosi, cascate e canyon profondi, continuando fino alle cime delle Big Horn Mountains e il panoramico Bighorn Pass. Arrivo a Cody, rinomata per il famoso personaggio di Buffalo Bill. Sistemazione in hotel. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.

5° GIORNO: CODY – YELLOWSTONE (03 giugno)

Prima colazione in hotel. Partenza per Yellowstone. Giornata dedicata alla visita del primo Parco Nazionale d’America, notoriamente conosciuto per i suoi fenomeni geotermici di natura vulcanica: sorgenti di acqua calda, gorgoglianti pozze di fango e soprattutto geyser di cui senz’altro il più famoso al mondo è l'Old Faithful che erutta i suoi getti di vapore, a varie altezze dai 6 ai 22 metri a intervalli di 30 minuti circa. Il Parco di Yellowstone rivela al suo interno attrattive non solo legate ai suoi caratteristici fenomeni vulcanici, ma anche alla presenza di una varia fauna selvatica libera di circolare nelle sue immense aree grazie soprattutto alla sua posizione isolata. I “residenti” più veterani e iconici sono senza dubbio i bisonti: incontrarne qualcuno durante il proprio percorso non sarà un evento così raro! La popolazione di questa specie raggiunge oggi i 3500 esemplari. Pranzo libero. Nel tardo pomeriggio sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

6° GIORNO: YELLOWSTONE – GRAN TETON NATIONAL PARK – JACKSON HOLE – POCATELLO (04 giugno)

Prima colazione in hotel. Partenza alla volta del Grand Teton National Park, sulla via per Jackson Hole. Il Teton Range è lungo 65km e vi si possono verificare copiose nevicate che raggiungono i 5 mt. di altezza. Il Grand Teton, con i suoi 4.197 metri è il picco più alto del comprensorio. Pranzo libero lungo il percorso. Proseguimento per Jackson Hole che nel 1820 divenne famosa per il traffico dei cacciatori di pellicce i cosiddetti “fur trappers”. Con il successivo declino di questa attività, nel 1840, e quindi la relativa diminuzione di turisti “bianchi”, questi luoghi furono sempre meno frequentati fino al giorno in cui William C. “Teton” Jackson, famoso ladro di cavalli, iniziò ad usare l’area come rifugio. Oggi Jackson Hole mantiene la sua tradizione di cittadina “ranch” dal vivace passato cowboy. Proseguimento per Pocatello, sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

7° GIORNO: POCATELLO – BRYCE CANYON (05 giugno)

Prima colazione in hotel. Partenza per il Bryce Canyon. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio visita del Bryce Canyon, conosciuto per le particolari colorazioni e formazioni delle sue rocce. Queste ultime, forgiate dall’erosione, hanno dato luogo a stravaganti formazioni di cui la più caratteristica è quella dei pinnacoli soprannominati in gergo “hoodoos”. Una camminata all’interno del canyon permetterà di esplorarne le bellezze ad una distanza ravvicinata. L’ossido di ferro conferisce alle formazioni colorazioni che vanno dal rosso al giallo fino al marrone mentre l’ossido di manganese attribuisce sfumature di color lavanda. Le fasi di alba e tramonto sono i momenti migliori in cui i colori sono particolarmente intensi. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

8° GIORNO: BRYCE CANYON – DEAD HORSE POINT – ARCHES NATIONAL PARK –

MOAB (06 giugno)

Prima colazione in hotel. Partenza per il parco di Dead Horse Point, dove potremo ammirare lo splendido panorama che si apre su Canyonland. Pranzo libero. Proseguimento per il Parco Nazionale degli Arches, caratterizzato da decine di archi dalle forme più stravaganti. Simbolo del parco è il Delicate Arch. Lungo il percorso che si snoda per circa trenta chilometri all'interno del parco si possono ammirare la Balanced Rock, roccia in bilico che sembra dover cadere da un momento all'altro, e la Windows Section, con archi singoli e doppi. Proseguimento per Moab. Sistemazione in hotel. Cena in ristorante. Pernottamento in hotel.

9° GIORNO: MOAB – MONUMENT VALLEY – GRAND CANYON (07 giugno)

Prima colazione in hotel. Partenza per la Monument Valley, nel cuore della Riserva degli Indiani Navajo: una cartolina dal profondo West estratta dai leggendari film del mitico John Wayne. Verrete affascinati da questo miracolo della natura: monoliti alti oltre 300 metri, colline scolpite e ponti naturali, una vera icona degli Stati Uniti occidentali. Pranzo libero. Proseguimento per il Grand Canyon. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

10° GIORNO: GRAND CANYON – LAS VEGAS (08 giugno)

Prima colazione in hotel. Visita al Grand Canyon, uno spettacolo la cui storia è a dir poco straordinaria. Percorso mozzafiato attraverso gli aridi deserti dell’Arizona. Arrivo al Grand Canyon Village, nella parte sud del Canyon, e tempo libero a disposizione per godersi questa meraviglia naturale, una fenditura lunga 450 km nella quale l’erosione da parte del fiume Colorado ha dato vita, nel corso dei millenni, a paesaggi di incomparabile bellezza.  Pranzo libero. Trasferimento a Las Vegas. Sistemazione in hotel. Cena libera. Rientro in hotel per il pernottamento.

11° GIORNO: LAS VEGAS (09 giugno)

Prima colazione in hotel. Pranzo libero. Intera giornata dedicata alla città che non dorme mai. Possibilità di fare shopping all’interno dei lussuosi e immensi hotel oppure godersi un fantastico panorama dalla Stratosphere Tower che sovrasta, con i suoi 320 metri, la vastissima Las Vegas. Tempo libero per godersi le tante stravaganze e gli spettacoli di luci che Las Vegas mette a disposizione: dalle “fontane danzanti” dell’hotel Bellagio al romantico giro in gondola presso il Venetian, per finire a “testa all’insù” nella psichedelica e caleidoscopica Fremont Street Experience, un’incredibile proiezione video con grandiosi effetti sonori su pannelli incurvati che occupano il cielo di tutta la strada. Cena libera. Pernottamento in hotel.

12° GIORNO: LAS VEGAS – CHICAGO – MILANO (10 giugno)

Prima colazione in hotel. Mattinata libera per l’ultimo shopping americano. Transfer con autobus riservato all’aeroporto di Las Vegas. Imbarco su volo United delle ore 14.33. Pranzo a bordo. Arrivo all’aeroporto di Chicago alle 20.13. Proseguimento con volo delle 21.15 per Milano. Cena a bordo. 

13° GIORNO: MILANO (11 giugno)

Prima colazione a bordo. Arrivo all’aeroporto di Milano Malpensa alle ore 13.10. Trasferimento in autobus riservato a Melzo. 


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota