le Attività > anno 2023 > Norimberga, dal 24 al 26 Novembre 2023


Fortezze, borghi e città imperiali - NORIMBERGA, BAMBERGA, AUGUSTA, ROTHENBURG

Siti UNESCO visitati: Centro storico di Bamberga - Centro storico di Augusta

PROGRAMMA

1° giorno: venerdì 24 novembre 2023 - MELZO – ULM – ROTHENBURG OB DER TAUBER

In mattinata ritrovo dei partecipanti a Melzo e partenza per la Germania. Arrivo a Ulm e tempo libero per una passeggiata nel centro storico con il Duomo, capolavoro dell’arte gotica tedesca e famoso per la sua altissima torre, 161 metri, che le vale il record d’essere una delle più alte del mondo in mattoni e il pittoresco quartiere del “Fischerviertel” o dei pescatori con le sue colorate e inconfondibili case a graticcio. Light lunch in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Rothenburg ob der Tauber, vero gioiello della Romantische Strasse, che offre lo spettacolo di un vero borgo medievale fuori dal tempo: dalla piazza del mercato, da sempre luogo principale della vita cittadina anche grazie alla presenza nella piazza del Rathaus, si giunge ai giardini del castello, attraverso la principale via dei Signori, tipica strada bavarese con eleganti abitazioni dalle facciate realizzate con stili e colori  diversi. Tempo a disposizione per una passeggiata nel centro storico. Al termine proseguimento per Norimberga, sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

2° giorno: sabato 25 novembre 2023 - BAMBERGA – NORIMBERGA

Prima colazione in hotel. Partenza per Bamberga. Incontro con la guida e visita della città, attraversata dal fiume  Regnitz, un affluente del Meno, e caratterizzata da pittoresche e coloratissime case di pescatori e da monumenti che testimoniano il suo illustre passato. Tra le poche città tedesche ad aver superato praticamente indenne i bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, Bamberga può vantare un centro storico dichiarato Patrimonio UNESCO ricco di palazzi barocchi dall'elegante architettura, testimonianza concreta del periodo fiorente che la città conobbe nel XVIII secolo sotto i principi vescovi. Di particolare rilievo sono l’Altes Rathaus, il vecchio municipio situato su un isolotto nel cuore del fiume Regnitz, accessibile da ponti pedonali, il Monastero benedettino di St Michael, dal quale si può ammirare un panorama meraviglioso e dove fin dal Medioevo viene prodotta la Rauchbier, la tradizionale birra affumicata, il Duomo di Bamberga, una delle sette cattedrali imperiali di Germania, sormontato da quattro campanili a guglia, una delle principali attrazioni cittadine. Light lunch in ristorante. Rientro a Norimberga, incontro con la guida e visita e visita di Norimberga, una delle città imperiali più importanti della Germania, racchiusa entro un giro di poderose mura ricostruite dopo la distruzione dell’ultima guerra. Si potranno ammirare percorrendo la Konigstrasse, la chiesa gotica di St. Martha, la basilica tardo-romanica di St. Sebald e il Burg, la fortezza che domina la città dall’alto, con le sue torri e le sue mura. Pranzo in ristorante. per Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno: domenica 26 novembre 2023 -  AUGUSTA - MELZO

Prima colazione in hotel. Partenza per Augusta, situata sulla Strada Romantica, fondata dal figlio di Augusto più di 2000 anni fa. Nel 1316 diventò Città Libera dell’Impero e conobbe un ulteriore sviluppo economico, accresciuto anche dall’arrivo (1367) di un tessitore di lino, Jakob Fugger, che ad Augusta pose le basi del suo impero finanziario. Incontro con la guida e visita dello splendido centro storico, dichiarato Patrimonio UNESCO, caratterizzato dall’imponente Duomo in stile romanico-gotico, dalla grandiosa piazza del Municipio, dalla Maximilianstrasse, elegante viale su cui sorgono antichi palazzi nobiliari e moltissimi caffè, e dalla Fuggerei, un interessantissimo quartiere circondato da mura, edificato nel 1521 come primo esempio di edilizia popolare. Light lunch in ristorante. Nel pomeriggio partenza per il rientro, con arrivo a Melzo previsto in serata.


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota