le Attività > anno 2022 > Ischia Porto Terme, dal 23 al 30 Gennaio 2022


23-30 gennaio 2022 oppure 23 gennaio-06 febbraio 2022


 Iscrizioni presso il Teatro Trivulzio, Piazza Risorgimento 19, Melzo  [ Come raggiungerci ]
 tutti i Mercoledì dalle 16.00 alle 18.00 - Informazioni: 333 3909636 / 334 1606471
 Qui puoi visualizzare e stampare il programma dell'evento  attività_2013.pdf    Polizza annullamento  attività_2013.pdf

 

Caldo Inverno ad Ischia Porto - Grand Hotel delle Terme Re Ferdinando****
Terme Interne Convenzionate ASL
 

 

 

 

PROGRAMMA

GIORNO: Domenica 23 gennaio 2022 – MELZO – NAPOLI – POMPEI - ISCHIA

In mattinata ritrovo dei partecipanti presso il Piazzale di Viale Colombo a Melzo e partenza per la Stazione Ferroviaria di Milano Centrale. Incontro con nostro assistente e sistemazione sul treno nella carrozza riservata in direzione Napoli. Arrivo a Napoli e trasferimento in autobus a Pompei. Pranzo in corso di escursione. Visita degli scavi. Al termine trasferimento utile al porto per imbarcarsi sul traghetto per l’Isola di Ischia. Arrivo e trasferimento all’hotel. Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

GIORNO: Lunedì 24 gennaio 2022

Pensione completa in hotel. Giornata a disposizione per attività individuali e termali.

GIORNO: Martedì 25 gennaio 2022

Pensione completa in hotel. Pomeriggio incontro con la nostra guida per il giro dell’isola in bus che è senz’altro il modo migliore per cogliere le tracce indelebili che l’agricoltura e la pesca, gli antichi mestieri del territorio, hanno lasciato nell’architettura e nel paesaggio. Poi ci sono le innumerevoli testimonianze (il Castello Aragonese, le torri saracene, le chiese, i musei) della millenaria storia dell’isola più grande del Golfo di Napoli che, giova ricordare, è la più antica colonia della Magna Grecia. Durante l’escursione sono previste brevi soste in ciascuno dei sei comuni in cui è divisa l’isola e una sosta più lunga (circa un’ora) nel borgo di Sant’Angelo, vero e proprio gioiello dell’architettura mediterranea. Sant’Angelo è un antico villaggio di pescatori che il turismo ha trasformato in una località esclusiva senza però stravolgerne peculiarità urbanistiche e architettoniche. La piazzetta, i vicoli stretti e le case dai colori pastello sono ancora i tratti distintivi di un borgo che geograficamente è il punto più a sud dell’isola d’Ischia. Il "cuore agricolo" di Ischia è invece concentrato nella parte alta dell’isola, coincidente con i comuni di Serrara Fontana e (in parte) Barano. È qui che il verde smeraldo delle viti coltivate lungo i pendii del Monte Epomeo la fa ancora da padrone. La vetta del "gigante buono dell’isola d’Ischia" (789 m) dista poco più di 1 km dalla piazza principale della frazione di Fontana. Poi ci sono i negozi, i ristoranti e la movida dei comuni settentrionali dell’isola: Ischia Porto, Casamicciola Terme, Lacco Ameno e, in parte Forio, rappresentano la faccia più turistica di Ischia. Quella dove sono concentrati la maggior parte degli alberghi, i porti, i servizi e le attrattive che si addicono a una moderna località balneare.

GIORNO: Mercoledì 26 gennaio 2022

Pensione completa in hotel. Giornata a disposizione per attività individuali e termali.

GIORNO: Giovedì 27 gennaio 2022

Pensione completa in hotel. Nel primo pomeriggio trasferimento al porto per l’escursione alla scoperta della bella isola di Procida … meravigliosa d’estate come d’inverno…Amata e stimata da artisti di tutto il mondo, dallo scrittore francese Alphonse De Lamartine, ad Elsa Morante… Un tour mozzafiato tra storia e folklore…  A bordo dei micro-taxi attraverseremo gli stretti vicoletti caratteristici della piccola isola del Postino…raggiungendo così ogni angolo ed apprezzando ogni scorcio…dolce cibo per gli occhi. Dalla parte alta, quella antica di Terra Murata, alla visita dell’antica Abbazia di S. Michele Arcangelo per conoscere il passato di una terra senza età, fino ai diversi e sempre nuovi scorci panoramici, delle vere e proprie cartoline di un luogo unico … Avremo modo di ammirare dall’alto l’antico Borgo della Corricella, dove fu girato il film “Il Postino”, ultimo immenso capolavoro del compianto artista Massimo Troisi… Resterete affascinati e rapiti non solo dalla bellezza delle casette colorate, dalla natura e dalle costruzioni tipiche di un’isola di pescatori, ma anche dalle tradizioni, una su tutte “La processione dei Misteri” che ogni anno allieta i visitatori durante il venerdì santo e che vede come protagoniste delle vere e proprie opere d’arte…i famosi Misteri, delle costruzioni lavorate a mano che rappresentano scene della vita di Cristo e che vengono attualmente custodite all’interno di un Museo che avremo il privilegio di visitare.. Durante il tour, una pausa ristoro con la degustazione del limoncello tipico dell’isola   da noi offerto, per lasciare impresso nella memoria il ricordo di un luogo dolce, affascinante...unico 

GIORNO: Venerdì 28 gennaio 2022

Pensione completa in hotel. Pomeriggio incontro con bus e trasferimento a Ischia Porto per la visita guidata al castello Aragonese. Chiese, conventi, prigioni, rigogliosi giardini e belvedere mozzafiato sospesi tra cielo e mare in un'atmosfera fuori dal tempo. I luoghi e gli scorci che si incontrano durante la visita al Castello Aragonese sono molti e raccontano ben venticinque secoli di storia. E una delle meraviglie della spettacolare isola che non possono essere escluse da una visita.

GIORNO: Sabato 29 gennaio 2022

Pensione completa in hotel. Giornata a disposizione per attività individuali e termali.

GIORNO: Domenica 30 gennaio 2022

Prima colazione in hotel. Pranzo in hotel e nel pomeriggio trasferimento in tempo utile per la stazione di Napoli Centrale per prendere il treno Alta velocità per Milano. Sistemazione nella carrozza con posti riservati. Arrivo alla Stazione Centrale di Milano. Incontro con nostro autista e trasferimento a Melzo.  


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota