le Attività > anno 2022 > Danimarca, dall' 8 al 12 Settembre 2022


 Iscrizioni presso il Teatro Trivulzio, Piazza Risorgimento 19, Melzo  [ Come raggiungerci ]
 tutti i Mercoledì dalle 16.00 alle 18.00 - Informazioni: 333 3909636 / 334 1606471
 Qui puoi visualizzare e stampare il programma dell'evento  attività_2013.pdf

DANIMARCA “Nelle favole di Andersen”
 

Siti UNESCO visitati: Cattedrale di Roskilde - Castello di Kronborg

PROGRAMMA

1 GIORNO – giovedì 8 settembre 2022: COPENAGHEN

Nella prima mattinata ritrovo dei partecipanti a Melzo e trasferimento all’aeroporto di Bergamo Orio al Serio. Imbarco su volo Ryanair delle ore 06.35 diretto all’aeroporto di Copenaghen. Incontro con la guida e visita della città, capitale della Danimarca, il cui nome significa Porto dei Mercanti, a ricordo dell’importanza che il commercio marittimo ha sempre avuto, sin da quando era un semplice villaggio vichingo. Light lunch. Proseguimento della visita con la piazza del Municipio, la piazza Vecchia, al quartiere di Nyhavn e naturalmente alla statua della celebre sirenetta, simbolo assoluto della città. Al termine sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.

2 GIORNO – venerdì 9 settembre 2022: CASTELLI DELLA SELANDIA

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per Helsingør (Elsinore), attraversando la suggestiva campagna danese. All’arrivo visita del famosissimo castello di Kronborg, dove Shakespeare ambientò l’Amleto, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Light-lunch in ristorante. Proseguimento per Frederiksborg e visita dell’omonimo castello, capolavoro del rinascimento olandese, ora museo nazionale, che conta più di 70 sale aperte al pubblico con soffitti dorati, tappezzerie alle pareti e molti dipinti. Proseguimento per Roskilde, cittadina medievale situata sull’isola di Sjælland. Qui sarà possibile visitare la cattedrale, Patrimonio dell’Unesco, che conserva da secoli le spoglie dei reali danesi, nonché il Museo interattivo delle navi vichinghe (Vikingeskibsmuseet) dove sono conservate 5 imbarcazioni originali ed è possibile indossare abiti vichinghi. Al termine trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

3 GIORNO: ODENSEE - AARHUS - AALBORG

Prima colazione in hotel, partenza per Odense, percorrendo il terzo ponte sospeso più lungo della Danimarca, “the Great Belt Bridge”, che collega Selandia e Fionia. Visita di Odense, città natale del celebre favolista Hans Cristian Andersen, il cui centro storico non mancherà di trasportare il visitatore in un altro tempo tra case
variopinte e strade animate. Proseguimento per Arhus e visita del Den Gamle By, museo all’aperto formato da più di 60 edifici provenienti da ogni parte della Danimarca e qui ricostruiti a rievocare un piccolo borgo. Light- lunch in ristorante. Nel pomeriggio partenza per Aalborg, il cui centro cittadino è dominato dall’antico castello Aalborghus e da abitazioni risalenti al XVII sec. Visita della città: da antico borgo che vedeva passare le navi vichinghe sul Limfjord, a vivace centro culturale, Aalborg vanta uno spettacolare lungomare e diversi edifici iconici per la Danimarca. La cittadina rappresenta un’affascinante miscela di vecchio e nuovo: qui è possibile passeggiare per le strade acciottolate, fermarsi in un’accogliente caffetteria che si affaccia su straordinari esempi di street art o davanti a case sbilenche del XV secolo. Al termine sistemazione in hotel per la cena e il pernottamento.

4 GIORNO: SKAGEN

Prima colazione in hotel. Partenza per un’escursione a Skagen, posta sulla punta settentrionale della Danimarca. Artisti internazionali e danesi hanno vissuto e lavorato qui sin dal XIX secolo, attratti soprattutto da una luce affascinante, in costante cambiamento e da un paesaggio indimenticabile. Pranzo libero. Entusiasmante escursione a bordo del Sandormen, un mezzo unico nel suo genere che vi porterà alla vicina Grenen. Qui si potrà ammirare un fenomeno naturale abbastanza raro: le onde del Mar Kattegat (Mar Baltico) e lo Skagerrat (Mare del Nord) si incontrano, provenendo da opposte direzioni, senza potersi mescolare a causa della loro diversa densità, uno spettacolo indimenticabile. Al termine dell’escursione rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

5 GIORNO: VEJLE – RIBE - BILLUND

Prima colazione in hotel. Partenza per Vejle, visita di questo luogo celebre per la presenza dei tumuli, delle pietre runiche e della chiesa di Jelling, inseriti tra i Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Proseguimento per Ribe. Light-lunch in ristorante. Visita della cittadina, la più antica e meglio conservata città della Danimarca che mantiene ancora intatta la bellezza del suo centro medievale con le case in legno, le strade acciottolate e la meravigliosa cattedrale. Trasferimento in aeroporto a Billund. Imbarco su volo Ryanair delle 22.15 con destinazione Bergamo. Trasferimento a Melzo.


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota