le Attività > anno 2022 > Castelli da favola, dal 25 al 27 Novembre 2022


Nel mondo incantato dei Castelli di Ludwig

Un viaggio che ci condurrà come in un racconto tra i castelli che solo un re visionario e romantico poteva realizzare. Ludwig di Baviera dedicò la sua vita alla costruzione di manieri dove la fantasia supera di gran lunga la realtà, dove lo sfarzo supera l’immaginazione, in un crescendo di emozioni si attraverseranno sale e giardini e laghi, come camminare in punta di piedi tra le illustrazioni di un libro di fiabe che culminerà nel più famoso e magico tra i castelli, Neuschwanstein, così bello da ispirare Walt Disney, il più grande rischio di partire sarà tornare nel mondo reale!

PROGRAMMA

• 1 GIORNO (Venerdì 25 Novembre): MELZO - CASTELLO DI NEUSCHWANSTEIN

Nella prima mattinata ritrovo dei partecipanti a Melzo, piazzale di Via Colombo, e partenza per la Germania. Arrivo a Hohenschwangau e pranzo in ristorante. Visita con audioguida al castello di Neuschwanstein fatto costruire da re Ludwig di Baviera. Edificato su uno sperone che domina le montagne e le foreste, questo castello vi farà sentire protagonisti di un’autentica fiaba! Le sale interne, riccamente arredate, sono un omaggio al genio musicale di Richard Wagner, dal "Tannhäuser" al "Lohengrin" passando per "Tristano e Isotta", "I maestri cantori di Norimberga" e il "Parsifal", un inno al romanticismo e alle antiche leggende germaniche. Al termine sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

• 2 GIORNO (Sabato 26 Novembre): CASTELLO DI LINDERHOF – OBERAMMERGAU WIESKIRCHE – BAD TÖLZ

Prima colazione in hotel. Partenza per Linderhof e visita del castello. Si tratta del più piccolo dei castelli, ma anche del più elegante, nonché l’unico che il re riuscì a vedere completato. All'interno, già a partire dalla sala delle udienze, si capisce che, malgrado la volontà del re di mantenere a Linderhof un’atmosfera intima e privata, non manca certo quella monumentalità e ricchezza tipica del gusto rococò che tanto piaceva al sovrano. Proseguimento per il santuario di Wies, dichiarato dall’Unesco patrimonio dell’umanità. L’edificio si trova in aperta campagna ed è stato edificato in stile rococò. L’aspetto interno è un insieme armonioso di ricchi stucchi, dipinti e decorazioni dorate. Pranzo in ristorante. Breve sosta a Oberammergau, splendido borgo bavarese che deve la sua fama alle case affrescate e ai suoi abili intagliatori, specializzati nella creazione di sculture e oggetti in legno. Partenza per Bad Tölz, nota località termale che ha avuto trai suoi ospiti illustri Thomas Mann. Il cuore della città vecchia è la Marktstrasse caratterizzata da una lunga successione di case, in origine dimora di famiglie borghesi e ricchi commercianti della zona, abbellite da variopinti affreschi a tema religioso e contadino realizzati con la tecnica della Luftmalerei. Proseguimento per il lago Chiemsee. Sistemazione cena e pernottamento in hotel.

• 3 GIORNO (Domenica 27 Novembre):  CASTELLO DI HERRENCHIEMSEE - MELZO 

Prima colazione in hotel. Trasferimento a Prien am See e imbarco sul battello per la Herreninsel, l’Isola dei Signori. Visita del meraviglioso castello di Herrenchiemsee, riproduzione del più celeberrimo castello di Versailles. Il grande interesse che nutre Ludwig verso il Re Sole e la famiglia reale francese va oltre una semplice rimembranza storica o una passione-venerazione: Luigi XVI di Francia fu il padrino di battesimo di suo nonno, re Ludwig I di Baviera. La prematura morte del quarantenne sovrano, avvenuta il 13 giugno 1886 in circostanze mai chiarite nel lago di Starnberg, non consentì di portare a compimento il progetto, ma la bellezza e la maestosità del castello immerso in uno scenario incantato colpiranno il visitatore. Proseguimento in battello per la Fraueninsel, l’Isola delle Donne, che soltanto per due fine settimana durante l’Avvento ospita un fiabesco mercatino di Natale. Pranzo in ristorante nel complesso dell’antico monastero dell’isola. Tempo libero per una passeggiata attraverso il mercatino. Rientro in battello a Prien am See. Partenza per il rientro a Melzo. Arrivo previsto in serata.


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota