le Attività > anno 2021 > Sciacca, dal 3 al 10 Settembre 2021


3 settembre - 10 settembre 2021  oppure  3 settembre - 17 settembre 2021


 Iscrizioni presso il Teatro Trivulzio, Piazza Risorgimento 19, Melzo  [ Come raggiungerci ]
 tutti i Mercoledì dalle 16.00 alle 18.00 - Informazioni: 333 3909636 / 334 1606471
 Qui puoi visualizzare e stampare il programma dell'evento  attività_2013.pdf
 ** Polizza annullamento viaggio  attività_2013.pdf

Club Hotel Torre del Barone ****

PROGRAMMA

GIORNO 1: Venerdì 3 settembre 2021

Ritrovo dei partecipanti presso il Piazzale di Viale Colombo a Melzo e trasferimento per l’aeroporto di partenza. Incontro con nostro assistente e disbrigo delle formalità d’imbarco. Arrivo all’aeroporto di Palermo e ritiro del bagaglio, incontro con nostro bus e trasferimento a Sciacca Mare. Sistemazione nelle camere riservate e pensione completa in hotel.

GIORNO 2: Sabato 4 settembre 2021

Pensione completa in hotel. Giornata a disposizione per attività individuali e balneari.

GIORNO 3: Domenica 5 settembre 2021

Prima colazione in hotel. Partenza in pullman per una visita guidata della città di Palermo e di Monreale: la chiesa di San Giovanni degli Eremiti (visita esterna), la Cattedrale in stile arabo-normanno (visita esterna), il Palazzo dei Normanni sede del Parlamento Siciliano dove si potrà ammirare la celebre Cappella Palatina. Quindi a piedi percorreremo l’antico Corso Vittorio Emanuele e si potranno ammirare le superbe facciate dei palazzi e delle chiese edificati durante il periodo barocco. Arrivo ai Quattro Canti, decorati con statue raffiguranti le quattro stagioni, quattro re spagnoli e quattro sante protettrici della città. Proseguimento per la fastosa Fontana Pretoria e la chiesa della Martorana (visita esterna). Visita della Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria e del suo chiostro, splendidi esempi dell’arte barocca, dove all’interno dell’antico monastero, fondato nel XII sec., vivevano le suore di clausura delle nobili famiglie siciliane, al termine della visita sarà servita una piccola degustazione. Light lunch in ristorante lungo il percorso. Nel pomeriggio partenza in pullman per Monreale dove si visiterà la Cattedrale in stile arabo-normanno. L’interno è decorato con mosaici su fondo oro di una bellezza spettacolare, che mostrano scene dal Vecchio e Nuovo Testamento. Visita del Chiostro benedettino annesso alla Cattedrale, circondato da archi, capitelli e colonne decorate da una ricca ornamentazione policroma. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

GIORNO 4: Lunedì 6 settembre 2021

Pensione completa in hotel. Giornata a disposizione per attività individuali e balneari.

GIORNO 5: Martedì 7 settembre 2021

Prima colazione in hotel.Partenza in pullman per visita guidata della Valle dei Templi di Agrigento. La visita del Parco archeologico inizia dalla cima della Rupe Atenea dove si ergeva un Santuario di Zeus Atabyrios e di Athena Lindia. Sull'estremità orientale della Rupe, si trovano: il tempio di Demetra, il Santuario rupestre di Demetra e di Persefone, resti delle fortificazioni greche, il Tempio di Giunone, il Tempio della Concordia, la necropoli paleocristiana, il giardino di Villa Aurea, una zona sepolcrale ipogea (catacombe o grotte di Fragapane) ed il Tempio di Ercole (Eracle). Light lunch in ristorante lungo il percorso. Nel pomeriggio passeggiata del centro della città accompagnati dalla guida per poi proseguire per la Scala dei Turchi. Sosta panoramica/fotografica. La Scala dei Turchi è una parete rocciosa (falesia) che si erge a picco sul mare lungo la costa di Realmonte, vicino a Porto Empedocle. La Scala è costituita di marna, una roccia sedimentaria di natura calcarea e argillosa, avente un caratteristico colore bianco puro. Il nome della Scala dei Turchi viene dalla sua naturale forma e dalle incursioni di pirateria di cui fu teatro, da parte di popolazioni arabe chiamate genericamente “turchi” che, secondo la leggenda, ormeggiavano le loro navi nelle acque della Scala che rappresentava un ottimo approdo meno battuto dai venti e protetto dalla vigilanza costiera. Rientro in albergo, cena e pernottamento

GIORNO 6: Mercoledì 8 settembre 2021

Pensione completa in hotel. Giornata a disposizione per attività individuali e balneari.

GIORNO 7: Giovedì 9 settembre 2021

Dopo la prima colazione partenza per Piazza Armerina: uno dei centri archeologici più importanti di Sicilia per gli splendidi mosaici della vicina Villa Romana del Casale, scoperti soltanto nel tardo Novecento. Di età imperiale, considerata la più importante testimonianza della civiltà romana in Sicilia. La villa è nota per gli splendidi mosaici che, per la varietà dei soggetti e la diversità dei colori, costituiscono un prezioso documento sui costumi dell’epoca tardo romana, così efficace da essere stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1997. Light lunch in ristorante lungo il percorso. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

GIORNO 8: Venerdì 10 settembre 2021

Prima colazione in hotel.Trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Palermo per il volo di rientro. Arrivo all’aeroporto di Milano. Ritiro del bagaglio, incontro con nostro autista e trasferimento a Melzo.


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota