le Attività > anno 2021 > Castelli di Ludwig, dal 22 al 25 Agosto 2021


 Iscrizioni presso il Teatro Trivulzio, Piazza Risorgimento 19, Melzo  [ Come raggiungerci ]
 tutti i Mercoledì dalle 16.00 alle 18.00 - Informazioni: 333 3909636 / 334 1606471
 Qui puoi visualizzare e stampare il programma dell'evento  attività_2013.pdf
 ** Polizza annullamento viaggio  attività_2013.pdf

"Castelli, laghi e fortezze da Ludwig a Mozart"

Siti UNESCO visitati:   Santuario di Wie  -   Salisburgo -  Hallstatt

PROGRAMMA

1° giorno: Domenica, 22 Agosto 2021 - MELZO – CASTELLO DI NEUSCHWANSTEIN – SANTUARIO DI WIES – OBERAMMERGAU 

Nella prima mattinata, ritrovo dei partecipanti a Melzo e partenza per la Germania. Arrivo ad Hohenschwangau. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita con audioguida al castello di Neuschwanstein fatto costruire da re Ludwig di Baviera. Edificato su uno sperone che domina le montagne e le foreste, questo castello vi farà sentire protagonisti di un’autentica fiaba! Le sale interne, riccamente arredate, sono un omaggio al genio musicale di Richard Wagner, dal "Tannhäuser" al "Lohengrin" passando per "Tristano e Isotta", "I maestri cantori di Norimberga" e il "Parsifal", un inno al romanticismo e alle antiche leggende germaniche. Partenza per il santuario di Wies, dichiarato dall'Unesco patrimonio dell'umanità. L’edificio, si trova in aperta campagna ed è stato edificato in stile rococò. L'aspetto interno è un insieme armonioso di ricchi stucchi, dipinti e decorazioni dorate, all’interno dell’altare maggiore è custodita la statua del "Cristo flagellato” realizzata nel 1730. Proseguimento per Oberammergau. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento. 

2° giorno: Lunedì, 23 Agosto 2021 - CASTELLO DI LINDERHOF – CASTELLO DI HERRENCHIEMSEE

Prima colazione in hotel. Partenza per Linderhof e visita del castello. Si tratta del più piccolo dei castelli, ma anche del più elegante, nonché l’unico che il re riuscì a vedere completato. All'interno, già a partire dalla sala delle udienze si capisce che, malgrado la volontà del re di mantenere a Linderhof un’atmosfera intima e privata, non manca certo quella monumentalità e ricchezza tipica del gusto rococò che tanto piaceva al sovrano bavarese. Al termine partenza per il Chiemsee, il “mare dei bavaresi”, suggestivo lago punteggiato da tre piccole, magiche isole. Pranzo in ristorante a Prien am See. Nel pomeriggio imbarco sul battello per la Herreninsel, l’Isola dei Signori. Visita del meraviglioso castello di Herrenchiemsee, riproduzione del più celeberrimo castello di Versailles. Il grande interesse che nutre Ludwig verso il Re Sole e la famiglia reale francese va oltre ad una semplice rimembranza storica o ad una passionevenerazione: Luigi XVI di Francia fu il padrino di battesimo di suo nonno, re Ludwig I di Baviera. La prematura morte del quarantenne sovrano, avvenuta il 13 giugno 1886 in circostante mai chiarite nel lago di Starnberg, non  consentì  di portare a compimento il progetto. Rientro in battello a Prien am See. Trasferimento in hotel nella zona del salisburghese, cena e pernottamento.

3° giorno: Martedì, 24 Agosto 2021 - SALISBURGO – SANKT WOLFGANG – HALLSTATT

Prima colazione in hotel. Partenza per Salisburgo. Incontro con la guida e visita della città natale di Mozart adagiata sulle rive della Salzach: un concentrato di vie medioevali, edifici barocchi e bei tocchi di contemporaneità. Una bellezza singolare, creata dalla solida base economica data dai giacimenti di sale, metallo e pietre preziose e dal regno assolutistico dei principi arcivescovi. Non a caso, dal 1997 è parte del Patrimonio dell’UNESCO, avendo conservato pressoché intatto il carattere cinque-seicentesco, di impronta italiana. Oltre a piazze e chiese barocche, pittoreschi scorci e viuzze con insegne in ferro battuto  troverete indimenticabili anche le pasticcerie, piene dei golosi dolci tipici. Pranzo in ristorante. Proseguimento per la splendida regione del Salzkammergut, con destinazione Wolfgangsee, l’affascinante lago che deve il suo nome a Sankt Wolfgang, santo vescovo del X secolo. Visita di Sankt Wolfgang, borgo noto per aver fatto da scenario alla celebre operetta “Al cavallino bianco” e per mantenere ancora oggi il carattere di antico e magico luogo fermo nel tempo. Proseguimento per Hallstatt, grazioso paesino austriaco che fu luogo di estrazione e di elaborazione del sale che, nel medioevo, fu anche chiamato “l’oro bianco”. Per la bellezza del centro storico, la sua magnifica cornice paesaggistica e l'importanza storico-culturale è stato inserito dall’UNESCO nella lista dei patrimoni dell'umanità. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno: Mercoledì, 24 Agosto 2021: RATTENBERG – INNSBRUCK - MELZO 

Prima colazione in hotel. Partenza per Rattenberg, la più piccola città dell’Austria nota anche come “la città del vetro”. Visita guidata del centro pedonale medioevale dominato dalle caratteristiche botteghe dei numerosi vetrai. Proseguimento per Innsbruck, antica residenza asburgica, adagiata sulle sponde dell’Inn e circondata dalle cime delle montagne. Passeggiata nel centro storico ricco di musei, palazzi imperiali, edifici di archistar: un mix perfetto che fanno di questa città la “capitale delle Alpi”. Pranzo in ristorante. Partenza per il rientro. Arrivo previsto a Melzo in serata. 


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota