le Attività > anno 2020 > Sicilia (San Vito lo Capo), dal 3 al 10 Giugno 2020


 Iscrizioni presso il Teatro Trivulzio, Piazza Risorgimento 19, Melzo  [ Come raggiungerci ]
 tutti i Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 16.00 alle 18.00 - Informazioni: 333 3909636 / 334 1606471
 Qui puoi visualizzare e stampare il programma dell'evento  attività_2013.pdf
 ** Polizza annullamento viaggio  attività_2013.pdf

SAN VITO LO CAPO (Sicilia) - Hotel Panoramic ****

I NOSTRI VOLI:

03/06     MILANO LINATE/TRAPANI AZ 1770 08.40 10.20

10/06     TRAPANI/MILANO LINATE AZ 1773 15.35 17.05

PROGRAMMA

1° GIORNO: Mercoledì 03 giugno 2020 – MELZO / SAN VITO LO CAPO

In mattinata, ad orario da definire, ritrovo dei partecipanti presso il Piazzale di Viale Colombo a Melzo e trasferimento in bus G.T. per l’aeroporto di Milano Linate. Incontro con nostro assistente e disbrigo delle formalità d’imbarco. All’arrivo all’aeroporto di Trapani, ritiro del bagaglio, incontro con nostro bus e trasferimento a San Vito lo Capo. Sistemazione nelle camere riservate. Pranzo, cena e pernottamento.

2° GIORNO: Giovedì 04 giugno 2020 – SAN VITO LO CAPO

Pensione completa in hotel. Giornata a disposizione per attività individuali e balneari.

3° GIORNO: Venerdì 05 giugno 2020 – SAN VITO LO CAPO / SEGESTA

Pensione completa in hotel. In mattinata partenza in pullman per la visita guidata a Segesta, centro archeologico di notevole interesse. Il suo edificio più importante è il Tempio Dorico in ottimo stato di conservazione, che sorge su di un’altura in un paesaggio lussureggiante e ricco di fascino. Al termine rientro in hotel per il pranzo. Pomeriggio a disposizione per attività individuali e balneari.

4° GIORNO: Sabato 06 giugno 2020 – SAN VITO LO CAPO /MOTHIA / MARSALA

Mezza pensione in hotel. Prima colazione in hotel. Incontro con nostro bus e partenza alla volta della Riserva dello Stagnone ed imbarco per l’isola di Mothia. Visita del Museo, reputato tra i più interessanti per la conoscenza della civiltà Fenicio/Punica nel Mediterraneo. Attraversando l’incantevole scenario delle Saline con i mulini a vento, si proseguirà alla volta di Marsala. Questa città sorge in una delle più importanti aree vitivinicole della regione e conserva ancora i bastioni dell’antica fortificazione. Passeggiata lungo la via principale del centro storico per ammirare le facciate delle chiese e dei palazzi barocchi. Impensabile poi lasciare Marsala senza fare una visita ad una delle numerose cantine per la degustazione del famoso vino "Marsala". Pranzo in corso di escursione. Cena e pernottamento in hotel.

5° GIORNO: Domenica 07 giugno 2020 – SAN VITO LO CAPO

Pensione completa in hotel. Giornata a disposizione per attività individuali e balneari.

6° GIORNO: Lunedì 08 giugno 2020 – SAN VITO LO CAPO / SELINUNTE / MAZARA DEL VALLO

Mezza pensione in hotel. Prima colazione in hotel e partenza per la visita guidata del parco archeologico di Selinunte. Si parte dalla collina orientale: una zona sacra extra-urbana con i templi, l’Acropoli e il suo impianto urbano. Si visiteranno i resti delle case del periodo greco e punico, la porta nord, le fortificazioni; Il santuario della Malophoros con il megaron di Demetra, il sacello di Zeus Melichios, il tempietto di Hera. Pranzo in corso d’escursione e nel pomeriggio visita di Mazara del Vallo, dalla Cattedrale – di origine normanna, ristrutturata nel XVII sec.,all’interno decorata con stucchi e affreschi di Giuseppe Felice e dello Scannatella. Nell’abside, una croce lignea di un anonimo maestro siciliano del XIII sec. e il gruppo scultorio della “Trasfigurazione”, capolavoro rinascimentale di Antonello e Antonio Gagini. Piazza della Repubblica dove si affaccia il Palazzo del Seminario inizio XVIII sec. e il Palazzo Vescovile del XVI sec. Al termine, rientro in hotel. Cena e pernottamento.

7° GIORNO: Martedì 09 giugno 2020 – SAN VITO LO CAPO / ERICE

Mezza pensione in hotel. Prima colazione in hotel. In mattinata incontro con nostro bus e visita guidata di Erice, un luogo che, conserva il fascino di antico borgo medievale animato da botteghe di artigianato tipico, le ceramiche finemente decorate, i tappeti variopinti tessuti a mano, i tradizionali dolci a base di mandorla e frutta candita. Il centro storico presenta un impianto urbanistico tipico, con piazzette, strade strette e sinuose nelle quali si affacciano bellissimi cortili.  Al termine rientro in hotel per il pranzo. Pomeriggio a disposizione per attività individuali e balneari. Cena e pernottamento.

8° GIORNO: Mercoledì 10 giugno 2020 – SAN VITO LO CAPO / TRAPANI

Prima colazione in hotel. Mattinata dedicata alla visita guidata di Trapani. Visita della Statua Beata Vergine Maria, denominata, “Madonna di Trapani” presenta il mistero della divina maternità. Proseguimento per il Museo Pepoli, dove si potrà ammirare il settore delle opere in corallo, della maiolica, degli ori, degli argenti e della scultura presepiale. Visita del centro storico per ammirare la Chiesa del Purgatorio ed il bellissimo Gruppo dei Misteri. Passeggiata sulle Mura Cinquecentesche di Tramontana del quartiere dei Corallari. Visita della Cattedrale, la Chiesa Madre della città di Trapani e, proseguimento per la visita della Chiesa dell’Immacolata Concezione. Trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Trapani per prendere il volo di rientro. Pranzo libero. Arrivo all’aeroporto di Milano Linate. Ritiro del bagaglio e trasferimento a Melzo con bus.


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota