le Attività > anno 2020 > Marche e Roma, dal 24 al 28 Maggio 2020


Da Urbino alla Mostra di Raffaello a Roma .
"Sulle tracce di un artista senza tempo!  A 500 anni dalla morte dell’artista un viaggio alla scoperta delle Marche, una regione sconosciuta e affascinante, dove rocche, castelli e abbazie fanno da quinta scenica ad un terra indimenticabile dove le melanconie leopardiane sposano le prelibatezze di una cucina ricca di specialità. "


 Iscrizioni presso il Teatro Trivulzio, Piazza Risorgimento 19, Melzo  [ Come raggiungerci ]
 tutti i Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 16.00 alle 18.00 - Informazioni: 333 3909636 / 334 1606471
 Qui puoi visualizzare e stampare il programma dell'evento  attività_2013.pdf
 ** Polizza annullamento viaggio  attività_2013.pdf

Siti UNESCO visitati: Centro Storico di Urbino – Centro storico di Roma

Programma

1° GIORNO, domenica 24 maggio 2020: MELZO – PESARO - JESI  

Ritrovo dei partecipanti a Melzo in prima mattinata e partenza in autobus privato per Pesaro, città famosa per aver dato i natali al grande compositore Gioacchino Rossini. All’arrivo visita guidata del centro storico con il Palazzo Ducale, la Cattedrale, il Santuario della Madonna delle Grazie e la Chiesa di S. Agostino. Light lunch in ristorante. Proseguimento per Jesi, città divenuta celebre per la nascita dell’Imperatore Federico II di Svevia. Incontro con la guida e visita del centro storico con Piazza Federico II dove sorge la cattedrale di San Settimio, Piazza Ghislieri con il Palazzo della Signoria e lo splendido Teatro Pergolesi, visita guidata della città. Trasferimento in hotel, sistemazione, cena e pernottamento.

2° GIORNO, lunedì 25 maggio 2020: URBINO - FANO

Prima colazione in hotel. Partenza per Urbino, città d’immensa ricchezza storica e artistica immersa nelle colline marchigiane. Incontro con la guida e visita del centro storico, dichiarato Patrimonio UNESCO nel 1998, caratterizzato da numerosi edifici in pietra arenaria.  Visita con il Palazzo Ducale, oggi sede della Galleria Nazionale delle Marche, dove si potranno ammirare capolavori assoluti della storia dell’arte rinascimentale tra cui “Flagellazione di Cristo” di Piero della Francesca, “Miracolo dell’Ostia profanata” di Paolo Uccello e “Muta” di Raffaello. Light lunch in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento della visita guidata della città, con la casa di Raffaello e gli Oratori.  Partenza alla volta di Fano, cittadina marchigiana, cinta di mura per volere dell’imperatore Ottaviano Augusto intorno al 10 d.C, la città è attualmente caratterizzata da una trama di vie che richiama l’antico impianto urbano. Visita della Porta di Augusto, nota come Arco d’Augusto, rimasta integra fino al 1463, anno in cui le artiglierie di Federico da Montefeltro distrussero l’attico, la quattrocentesca Rocca Malatestiana. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

3° GIORNO, martedì 26 maggio 2020: RECANATI – LORETO - MACERATA

Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di Recanati, città natale del celeberrimo poeta Giacomo Leopardi. Visita della Torre del Passero solitario, della Piazza del Sabato del Villaggio, della Casa di Silvia e di “Palazzo Leopardi”, casa natale del poeta.  Proseguimento per Loreto e visita del Santuario rinascimentale che racchiude la Santa Casa, miracolosamente trasportata a Loreto nel 1291. Fin dai primi secoli dell’era cristiana, la tradizione affermava che a Nazaret si trovasse la piccola dimora della Vergine, dove ella nacque, crebbe e dove ebbe luogo l’annuncio dell’Arcangelo Gabriele e dove visse fino alle nozze con Giuseppe. Dopo la Risurrezione, gli Apostoli si sarebbe riuniti in questa casa e avrebbero celebrato l’Eucaristia, conformemente all’insegnamento di Gesù. Agli inizi di maggio del 1291, Nazareth e tutta la Palestina erano dominio dei Turchi e secondo la tradizione alcuni angeli prelevarono la Santa Casa e la portarono via in volo. La posarono alla fine del 1296 in un luogo che si trovava sulla cima di una collina coperta di lauri. Dal termine latino Laurus il luogo si chiamò Lauretum, e quindi Loreto. Light lunch in ristorante. Proseguimento per Macerata e visita guidata della città con l’Arena Sferisterio, edificio simbolo della città, Piazza della Libertà circondata dal Palazzo del Comune, la Loggia dei Mercanti, la Chiesa di San Paolo e la splendida Torre civica con l’orologio astronomico. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

4° GIORNO, mercoledì 27 maggio 2020: ASCOLI PICENO - ROMA

Prima colazione in hotel. Partenza per Ascoli Piceno, conosciuta come la città delle cento torri. Visita guidata della città: Piazza del Popolo, in stile rinascimentale, la Cattedrale dedicata alla Vergine e a S. Emidio, il protettore del terremoto, il Palazzo dei Capitani del Popolo, la loggia dei Mercanti e la Chiesa di S. Francesco.  Light lunch in ristorante. Al termine partenza per Roma. Sistemazione e cena in hotel. Giro by night della città. Pernottamento in hotel.  

5° GIORNO, giovedì 28 maggio 2020: ROMA - MELZO

Prima colazione in hotel. Visita guidata della mostra dedicata a Raffaello, il più grande pittore del Rinascimento, morto a Roma il 6 aprile 1520. A distanza di cinquecento anni la mostra ripercorre a ritroso l’avventura creativa di Raffaello, da Roma a Firenze, da Firenze all’Umbria, fino alla nativa Urbino. Un vero e proprio flash-back che consente di ripensare il percorso biografico partendo dalla sua massima espansione creativa negli anni di Leone X. Risalendo il corso della vita di Raffaello di capolavoro in capolavoro, il visitatore potrà rintracciare in filigrana la prefigurazione di quel linguaggio classico che solo a Roma si sviluppò con una pienezza senza precedenti nella storia dell’arte. La mostra, organizzata dalle Scuderie del Quirinale in collaborazione con le Gallerie degli Uffizi, offre la possibilità di ammirare un numero eccezionale di capolavori provenienti dalle maggiori raccolte italiane ed europee facendo rivivere il pittore e celebrandolo come genio universale. Al termine tempo libero per il pranzo ed una passeggiata guidata nel cuore del centro storico con le sue famose piazze: Piazza Navona, con i capolavori di Bernini e di Borromini, piazza di Spagna con la scalinata di Trinità dei Monti, piazza del Popolo, la fontana di Trevi. Partenza per il rientro a Melzo, previsto in serata.


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota