le Attività > anno 2019 > Matera, dal 29 Novembre all' 1 Dicembre 2019


 Iscrizioni presso il Teatro Trivulzio, Piazza Risorgimento 19, Melzo  [ Come raggiungerci ]
 tutti i Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 16.00 alle 18.00 - Informazioni: 333 3909636 / 334 1606471
 Qui puoi visualizzare e stampare il programma dell'evento  attività_2013.pdf
 ** Polizza annullamento viaggio  attività_2013.pdf
 ** Informazioni  attività_2013.pdf

MATERA  Capitale Europea della Cultura 2019

I NOSTRI VOLI

29/11     LIN/BRI AZ 1649 11.25 - 12.50

01/12     BRI/LIN AZ 1632 21.30 - 22.55

PROGRAMMA

Venerdì 29 Novembre 2019

In mattinata, ad orario da definire, ritrovo dei partecipanti presso il Piazzale di Viale Colombo a Melzo e partenza per l’aeroporto di Milano Linate. Incontro con nostro assistente e disbrigo delle formalità d’imbarco. All’arrivo all’aeroporto di Bari, ritiro del bagaglio, incontro con nostro autista e trasferimento al ristorante per il pranzo. Nel pomeriggio incontro con la guida per la visita della città di Bari: capoluogo della Puglia. Si inizierà con una panoramica con il bus della zona ottocentesca con i suoi tre teatri: Piccinni, Petruzzelli e Margherita, lungo mare con l'ingresso monumentale della fiera del levante proseguendo con una passeggiata nel centro storico medioevale con la visita della Basilica di San Nicola, la cattedrale dedicata a San Sabino, castello svevo all'esterno, la via delle orecchiette e le due piazze Mercantile e del ferrarese. Al termine si proseguirà per Matera. Arrivo e sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.

Sabato 30 Novembre 2019

Prima colazione in hotel. In mattinata incontro con la guida e visita della Città di Matera, la città della pietra, centro storico di Matera scavato a ridosso del burrone chiamato Gravina. I SASSI sono davvero un paesaggio culturale, per citare la definizione con cui sono stati accolti nel Patrimonio Mondiale dell'Unesco. Passeggiata nel Sasso Barisano girato a Nord Ovest sull'orlo della rupe, se si prende come riferimento la Civita fulcro del borgo medioevale. Il sasso Caveoso che guarda invece a Sud è disposto come un anfiteatro romano, con le case-grotte che scendono a gradoni, e prende forse il nome dalle cave e dai teatri classici. Pranzo in corso di escursione. Cena e pernottamento in hotel.

Domenica 01 dicembre 2019

Prima colazione in hotel. In mattinata incontro con la guida e visita della CRIPTA DEL PECCATO ORIGINALE: una chiesa rupestre dell'VIII sec. annoverata tra le scoperte più importanti dell'archeologia cristiana grazie ad una serie di affreschi di scuola bizantina che narra gli episodi salienti della genesi. Pranzo in corso di escursione e nel pomeriggio trasferimento in tempo utile all’aeroporto di Bari per prendere il volo di rientro. Arrivo all’aeroporto di Milano Linate. Ritiro del bagaglio ed incontro con nostro autista e trasferimento ai luoghi d’origine.


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota