le Attività > anno 2019 > Isola di Ponza, dal 3 al 5 Maggio 2019


 Iscrizioni presso il Teatro Trivulzio, Piazza Risorgimento 19, Melzo  [ Come raggiungerci ]
 tutti i Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 16.00 alle 18.00 - Informazioni: 333 3909636 / 334 1606471
 Qui puoi visualizzare e stampare il programma dell'evento  attività_2013.pdf
 ** Informazioni sul viaggio ed iscrizione  attività_2013.pdf
 ** Polizza annullamento viaggio  attività_2013.pdf

“Isola di Ponza dove ogni angolo rievoca popoli conquistatori, pirati agguerriti, abili costruttori, antiche leggende, spesso distratta dalla sua bellezza per mano di personaggi storici pronti a trasformarla in un luogo di confino. L’isola del turismo immersa nelle limpide e turchesi acque del Golfo di Gaeta nel Mar Tirreno, attigua a Palmarola, Zannone, Gavi, Ventotene e Santo Stefano, insieme alle quali forma l’Arcipelago Pontino. 41 Km di costa comprese tra il Faraglione La Guardia (sud) e la Punta dell'Incenso (nord-est), che la rendono unica nel suo paesaggio, si alternano falesie, calette, grotte, e spiagge tra cui la famosa Chiaia di Luna, antico porto greco. La superficie quasi completamente montuosa raggiunge la massima altitudine con le vette dei monti Guardia (280 metri), Core (201 metri), Tre Venti (177 metri) e Pagliaro (177 metri), ed è altresì contraddistinta da aspetti geomorfologici tipici delle aree di origine vulcanica, come testimoniano gli arenili di ghiaia, rocce di caolino e tufi. Popola il territorio una vegetazione tipicamente mediterranea contraddistinta da lentisco, leccio, ginestra odorosa, fillirea, cespugli di corbezzolo, e naturalmente la Palma nana, simbolo dell'isola. Luogo ideale per la pratica delle entusiasmanti attività subacquee alla scoperta delle numerose grotte sottomarine popolate da ogni specie floristica e faunistica di rara bellezza, tra cui ricordiamo ampi spazi coperti da posidonia oceanica, margherite di mare, gorgonie gialle, dove vivono diversi tipi di spugne, falsi coralli (myriapora truncata), rose di mare (peyssonelia squamara), foche monache, e diversi tipi di crostacei.”

Programma

Venerdì 03 maggio 2019 MELZO – MILANO – ROMA - FORMIA

Ritrovo dei partecipanti a Melzo presso il Piazzale di Viale Colombo e trasferimento in bus GT alla Stazione Centrale di Milano. Sistemazione a bordo e partenza in Treno Alta Velocita per Roma. Arrivo a Roma, incontro con nostro bus e partenza per Formia. Pranzo libero veloce prima di imbarcarsi per Ponza. Sistemazione in albergo nelle camere riservate, tempo libero, cena e pernottamento.

Sabato 04 maggio 2019 PONZA

Colazione in albergo. In mattinata incontro con la guida e tour guidato dell’isola in minibus. Si visiteranno il Quartiere Inglese, i Faraglioni di Lucia Rosa, le piscine naturali, le Forna, lo Scoglio della Tartaruga, Punta Incenso, la spiaggia di Chiaia di Luna. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio circumnavigazione dell’Isola di Ponza in barca. Al termine rientro in albergo. Cena e pernottamento.

Domenica 05 maggio 2019 PONZA – FORMIA – SPERLONGA - ROMA – MILANO - MELZO

Colazione in albergo. In mattinata imbarco per Formia. Incontro con nostro bus e inizio del trasferimento per Roma Termini. Sosta a Sperlonga uno dei più vivaci centri turistici del litorale laziale. Visita guidata della città che presenta caratteristiche case bianche in stile mediterraneo, collegate da pittoresche viuzze con ponti e scale. L'abitato venne scelto come residenza marinara dagli imperatori, soprattutto Tiberio, della cui villa si possono ammirare i resti all'interno del Museo Archeologico Nazionale, che raccoglie straordinari soggetti omerici provenienti dalla villa e dalla grotta di Tiberio. Pranzo in ristorante lungo il percorso. Arrivo a Roma, sistemazione a bordo e partenza in Treno Alta velocita per Milano. Arrivo a Milano, incontro con nostro bus e trasferimento a Melzo.


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota