le Attività > anno 2019 > Galles, dal 15 al 22 Maggio 2019


 Iscrizioni presso il Teatro Trivulzio, Piazza Risorgimento 19, Melzo  [ Come raggiungerci ]
 tutti i Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 16.00 alle 18.00 - Informazioni: 333 3909636 / 334 1606471
 Qui puoi visualizzare e stampare il programma dell'evento  attività_2013.pdf
 ** Polizza annullamento viaggio  attività_2013.pdf

IN VIAGGIO VERSO IL GALLES nell’antico regno dei Celti

Programma ( attività_2013.pdf Percorso )

1 giorno: mercoledì, 15 maggio 2019    MILANO – CARDIFF 

Ritrovo dei partecipanti a Melzo, Piazzale di Via Colombo alle Ore 10.00 e trasferimento all’aeroporto di Malpensa. Pranzo libero in aeroporto. Imbarco su volo Flybe delle ore 13.50, arrivo a Cardiff alle ore 15.00. Incontro con la guida e visita della città, indiscussa capitale del Galles, la cui storia risale a quasi 2000 anni fa come forte romano per poi divenire fortezza normanna ed infine il centro mondiale per l’esportazione del carbone durante il periodo della rivoluzione industriale. Il cuore della città è il castello, eretto dai normanni  sul vecchio castro romano e successivamente modificato per i Lord Bute, i più grandi proprietari di miniere di carbone. Di notevole interesse sono anche il centro civico con le sue costruzioni in stile vittoriano, la chiesa gotica di S. Giovanni, il mercato centrale ed il Waterfront di Cardiff Bay in cui ha sede il Parlamento gallese. Al termine della visita sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

2 giorno: giovedì, 16 maggio 2019    CARDIFF – MINIERE DI CARBONE – COTSWOLD (km 158)

Prima colazione in hotel. Partenza per la campagna gallese attraversando il Parco Nazionale di Brecon Beacons, una delle zone del Galles più ricche di fascino e suggestione, dove verdi vallate si alternano a cime impervie e selvagge, piccoli borghi graziosi al nord e cittadine minerarie al sud. Arrivo a Blaenavon, sito di archeologia industriale, famosa per le miniere e i pozzi abbandonati, dove intere generazioni di gallesi hanno lavorato in condizioni durissime. Questa testimonianza di una delle pagine più sofferte della storia del Galles è stata dichiarata nell’anno 2000 Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco. Visita guidata della miniera. Light lunch in ristorante. Proseguimento per i ‘cotswold’, area di dolci colline che si estende fra le famose cittadine di Stratford-upon-Avon e Oxford, dai deliziosi villaggi in pietra color miele, residenze storiche, interessanti chiese e tipici pub di campagna. I ‘cotswold’ devono il proprio sviluppo alla qualità superiore dei propri allevamenti ovini del Medioevo.  In quel periodo, la ricchezza originata dal commercio della lana sovvenzionò la costruzione di grandi chiese e lasciò un'impronta sull'architettura del paesaggio, caratterizzato da mura in pietra che servivano a contenere le greggi. Visita di Bourton on the Water passeggiando lungo i ponti pedonali che attraversano il fiume Windrush e di Bibury, affascinante villaggio dagli indimenticabili cottage di pietra. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

3 giorno: venerdì, 17 maggio 2019    CHESTER (km 171)

Prima colazione in hotel.  Partenza per Chester, città che sorse per volontà ed opera dei Romani come fortezza a guardia delle popolazioni montane del Galles. Da osservare in particolare l’anfiteat ro romano del I secolo, i Roman Gardens e il Grosvenor Museum. Light lunch in ristorante. Nel pomeriggio incontro con la guida e visita al centro città con le particolari case a graticcio e i portici posti su due piani. Molto particolare la Cattedrale romanico-normanna sorta su una abbazia e alla Chiesa medioevale di St.John. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

4 giorno: sabato, 18 maggio 2019    CONWY – CAERNARFON – LLANGOLLEN (km 230)

Prima colazione in hotel e partenza per Conwy. Passeggiata nell’incantevole centro storico con il Castello che custodisce intatta la tipica atmosfera del medioevo. Proseguimento per Caernarfon, delizioso villaggio sul mare, dominato dalla mole del castello costruito intorno al 1300 secondo la leggenda, in seguito ad un sogno avuto da Macsen Wledig che si ispirò alle mura medievali di Costantinopoli.  In effetti sorgeva in questo luogo un preesistente castello sin dal 1100, fatto costruire dal re d’Inghilterra Edoardo I. Dal 1911 in questo castello si svolgono le cerimonie di investitura del titolo di Principe del Galles. Ingresso e visita a al castello. Light lunch in ristorante. Nel pomeriggio imbarco sul romantico trenino a vapore a scartamento ridotto, che ci condurrà attraverso un paesaggio di colline e brughiere sino al borgo di Porthmadog sulla costa gallese. Proseguimento in autobus per Llangollen, cittadina situata sulle sponde del fiume Dee, nella contea del Denbighshire, che prende il nome dal suo fondatore, il frate Colle, che gettò le basi per la nascita di una chiesetta da cui poi si sviluppò il borgo. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

5 giorno: domenica, 19 maggio 2019    CHESTER – LIVERPOOL – DURHAM (km 290)

Prima colazione in hotel. Partenza per Liverpool e visita guidata della città natale dei Beatles, dove modernità e storicità convivono in un clima davvero incantevole. Visita delle "Three Graces": tre monumenti che abbelliscono e rendono unico il porto di Liverpool, crocevia da sempre di prodotti e di persone di cui fanno parte il Royal Liver Building, il Cunard Building e il Port of Liverpool Building, tutti e tre proclamati Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. Nella zona del porto si potrà ammirare l’Albert Dock, una delle storiche zone portuali della città, che fu prima dismessa e poi ristrutturata fino a diventare uno dei maggiori centri culturali della città. Questa è la sede di musei e gallerie come The Beatles Story, la Tate Liverpool, il Merseyside Maritime Museum e il Museo Internazionale della Schiavitù.  Proseguimento della visita con il centro storico della città che ospita la Cathedral Church of Christ, la cattedrale più grande della Gran Bretagna, oltre a essere la più lunga del mondo. Eccellente esempio di architettura neogotica, fu progettata dal famoso Sir Giles Gilbert Scott, architetto che disegnò alcuni dei modelli delle famose cabine rosse telefoniche. Dalla sua torre, che si erge a 101 metri d’altezza, è possibile godere di una vista magnifica sulla città. Light lunch in ristorante. Nel pomeriggio proseguimento per Durham. Trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.

6 giorno: lunedì, 20 maggio 2019    DURHAM – VALLO ADRIANO (km 150)

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita della cattedrale di Durham, uno degli edifici religiosi più belli e importanti della Gran Bretagna, e uno dei migliori esempi di architettura normanna del mondo. Sorge sopra un'altura rocciosa davanti a un'ansa del fiume Wear, circondata da una magnifica area verde, e sembra spuntare direttamente fuori dalle cime degli alberi. Costruita nel XI secolo e contemporanea del vicino castello, inizialmente era la chiesa di una comunità di monaci Benedettini, e per tale motivo è uno degli edifici monastici meglio preservati d'Inghilterra. La cattedrale custodisce le reliquie di tre santi molto venerati: Saint Cuthbert (al quale è dedicata), Saint Bede e Saint Oswald. Durante la Guerra Civile Inglese (XVII secolo) Oliver Cromwell la impiegò come carcere, rinchiudendovi 3000 soldati scozzesi, e infatti sono state ritrovate fosse comuni contenenti i resti di molti di loro. La Cattedrale e il Castello di Durham formano un sito del Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO. Light lunch in ristorante. Proseguimento per il Vallo di Adriano, lunghissima fortificazione Romana che corre per 117 km dalla foce del fiume Tyne fino al Solway Firth che attraversa 3 contee: Tyne and Wear, Northumberland e Cumbria. Fortificazione fatta costruire nel II secolo dall'imperatore Adriano come difesa dalle invasioni dei Pitti, l'antico popolo che abitava l'attuale Scozia, ad oggi il Vallo è un sito del Patrimonio Mondiale dell'Umanità dell'UNESCO. Del Vallo di Adriano sono oggi visibili lunghi tratti, soprattutto nella sezione centrale, nonché i resti di alcuni forti, fortini, torrette di avvistamento, del fossato, della strada militare e del vallum, il doppio argine che correva lungo il fossato. Rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.

7 giorno: martedì, 21 maggio 2019    ALNWICK – HOLY ISLAND (km 250)

Prima colazione in hotel.  Partenza il Castello di Alnwick, oggi residenza ufficiale dei duchi di Northumberland, è il secondo castello abitato più grande dell'Inghilterra, costruito nel 1096 e restaurato nei primi anni del Trecento, oggi viene  usato per ambientare il castello di Hogwarts nella saga cinematografica di Harry Potter. Light lunch in ristorante. Partenza per Holy Island, un'isola tidale situata al largo della costa nord orientale d'Inghilterra, unita al Northumberland da una strada sopraelevata che per due volte al giorno viene isolata dalle maree. L’isola è uno dei luoghi più sacri d’Inghilterra, ancora oggi meta di pellegrinaggio, la cui storia è stata a lungo legata a quella dell'abbazia fondata da sant'Aidano attorno al 635. L'isola santa è stata considerata una delle meraviglie del nord di Inghilterra e l'Evangeliario di Holy Island è tra i tesori della Britannia.  Al termine della visita trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

8 giorno: mercoledì, 22 maggio 2019    YORK – MANCHESTER (km 250)

Prima colazione in hotel. Partenza per York, incontro con la guida e visita di questa città di grande fascino posizionata tra brughiere e campi verde smeraldo e abbazie che si ergono come fantasmi di pietra. York è una città murata del North Yorkshire nota per la sua ricca storia che conta almeno 2000 anni di vicissitudini, a partire dalla sua fondazione avvenuta per mano dai Romani nel 71 d.C. Nei secoli successivi la città passò sotto la dominazione sassone e poi vichinga. Durante il Medioevo York divenne un importante centro del commercio inglese, mentre nell'Ottocento la Rivoluzione Industriale interessò York in misura minore rispetto alle altre città inglesi e per questo poté mantenere inalterate buona parte delle proprie caratteristiche architettoniche. Simbolo della città è il The Minster, ovvero la splendida cattedrale gotica che sorge in pieno centro storico uno dei più imponenti edifici religiosi di tutta l'Europa del Nord. Un altro simbolo della città è la Clifford's Tower, entrata a far parte dell’“English Heritage” (Patrimonio storico inglese) posizionata su una collina, edificata nel XIII secolo è ciò che resta dell'antico complesso di castelli, prigioni e altri edifici che sorgevano sulla sponda meridionale del fiume Foss. Light lunch in ristorante. Trasferimento in aeroporto a Manchester ed imbarco su volo Ryanair delle ore 16.25 con arrivo a Bergamo Orio al Serio alle ore 19.40.


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota