le Attività > anno 2019 > Aurora boreale, dal 9 al 15 Febbraio 2019


 Iscrizioni presso il Teatro Trivulzio, Piazza Risorgimento 19, Melzo  [ Come raggiungerci ]
 tutti i Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle 16.00 alle 18.00 - Informazioni: 333 3909636 / 334 1606471
 Qui puoi visualizzare e stampare il programma dell'evento  attività_2013.pdf
 ** Informazioni sul viaggio ed iscrizione  attività_2013.pdf
 ** Polizza annullamento viaggio  attività_2013.pdf

"Meraviglie dell’aurora boreale tra renne, lupi e gli scenari delle isole Lofoten"

Programma

1° GIORNO, Sabato 9 Febbraio 2019: MILANO - TROMSO

Nella primissima mattinata ritrovo dei partecipanti a Melzo e partenza per l’aeroporto di Milano Linate. Imbarco su volo Lufthansa delle ore 06.35. Arrivo a Francoforte alle ore 07.55 Proseguimento per Tromso alle ore 09.45, arrivo alle ore 13.10. Snack a bordo. All’arrivo trasferimento in hotel. Visita guidata della città, denominata la “Porta dell’Artico”, con la Cattedrale in stile gotico e la famosissima Cattedrale Artica, una chiesa a forma di iceberg nota per la bellissima vetrata colorata, costruita nel 1965 dall’architetto Jan Inge Hovig. Nel tardo pomeriggio, cena in hotel. In serata partenza per la prima emozionante escursione a caccia dell’aurora boreale: caratterizzata da scie luminose che, assumendo diversi colori a seconda dei gas presenti nell’aria, si manifestano nel cielo, l’aurora boreale è uno degli spettacoli più affascinanti della natura. Possibilità, durante l’escursione, di riscaldarsi con un classico norvegese, panino con salmone e una bevanda calda. Rientro in hotel per il pernottamento.

2° GIORNO, Domenica 10 Febbraio 2019: TROMSO

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e partenza per l’escursione ad un villaggio Sami, popolazione indigena discendenti dalla popolazione Komsa, probabilmente giunta nelle lande desolate immediatamente dopo lo scioglimento della calotta glaciale. Un’avventura da fiaba vi proietterà nel cuore della cultura Sami con l’avventurosa esperienza di correre su una slitta trainata da renne in un magico paesaggio innevato. Pranzo tipico a base di Bidos, stufato a base di carne di renna, servito intorno al fuoco all’interno del Lavvo, la tradizionale capanna dei pastori che racconteranno storie e canzoni locali. Rientro a Tromso e tempo libero per lo shopping. Cena e pernottamento in hotel.

3° GIORNO, Lunedì 11 Febbraio 2019: TROMSO – POLAR PARK - HARSTAD

Prima colazione in hotel. Partenza per Bardu, piccola località norvegese famosa per il Polar Park: vera e propria casa dei principali animali che vivono oltre il Circolo Polare Artico come renne, alci, linci, volpi artiche, lupi ed esemplari di bue muschiato. Visita del parco con una guida esperta che narrerà le abitudini e la vita degli animali nel loro habitat naturale. Pranzo in ristorante all’interno del parco. Partenza per Harstad attraversando il magico scenario della costa norvegese, un susseguirsi di baie, foreste e variazioni della luce del cielo tipiche di questo periodo dell’anno Sistemazione, cena e pernottamento in hotel direttamente sul porticciolo di Harstad.

4° GIORNO, Martedì 12 Febbraio 2019: ISOLE LOFOTEN

Prima colazione in hotel. Imbarco sulla mitica nave Hurtigruten, meglio conosciuto come il "postale dei fiordi", nato per il trasporto di posta e merci per la popolazione locale, una moltitudine di viaggiatori sia norvegesi che stranieri scelgono oggi questo servizio marittimo per percorrere il tratto costiero ammirando paesaggi mozzafiato. Pranzo libero in corso di navigazione. Durante l’intera giornata potremo godere dei paesaggi delle isole Lofoten, stretti, isole, costoni rocciosi a picco sul mare direttamente dalla nostra comoda poltrona. Arrivo a Svolver in serata. Trasferimento in hotel, posizionato su una delle due piccole isole davanti alla cittadina di Svolver, coniuga la bellezza di un luogo pieno di fascino direttamente sul mare con la vicinanza (a piedi) dal centro della cittadina. Sistemazione, cena e pernottamento.

5° GIORNO, Mercoledì 13 Febbraio 2019: ISOLE LOFOTEN

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta delle Isole Lofoten. Dominate da imponenti cime innevate che si specchiano sul mare e separate dalla terraferma dal Vestfjord, queste isole costituiscono una catena lunga 150 Km di isolotti minori e piccole baie dove si potranno ammirare pittoreschi villaggi di pescatori la cui principale fonte economica è la pesca del merluzzo, che viene poi essiccato all’aperto per creare lo stoccafisso, esportato in grandi quantità anche in Italia. Potremo ammirare spiagge caraibiche che punteggiano la costa Ovest delle isole ed i villaggi punteggiati dagli immancabili robuer, antiche capanne dei pescatori trasformate ormai in alberghi di charme e piccoli ristoranti. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Rientro in hotel per la cena. In serata seconda escursione a caccia di aurore attraversando laghi ghiacciati, boschi silenziosi. Rientro in hotel per il pernottamento.

6° GIORNO, Giovedì 14 Febbraio 2019: ISOLE LOFOTEN - EVENES - OSLO

Prima colazione in hotel. Partenza per l’aeroporto di Evenes, attraversando la parte settentrionale delle isole caratterizzata da posti di rara bellezza tra i quali spicca sicuramente Henningsvær, noto per essere il centro di pescatori più vasto dell’intera regione. Arrivo bel piccolo e caratteristico aeroporto di Evenes. Pranzo libero. Imbarco su volo Norwegian delle ore 15.40, arrivo a Oslo alle ore 17.25. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

7° GIORNO, Venerdì 15 Febbraio 2019: OSLO - MILANO

Prima colazione in hotel. Incontro con la guida e visita della città con il Palazzo Reale, il Teatro Nazionale, il Parlamento ed il Parco Frogner con le sculture di Gustav Vigeland. Light lunch. Nel pomeriggio visita del Museo delle navi vichinghe che oltre a esporre le navi vichinghe meglio conservate al mondo, ospita eccezionali reperti, come piccole barche, slitte, carri e attrezzi di vario genere. Trasferimento in aeroporto. Partenza con volo Lufthansa delle ore 18.50, arrivo a Francoforte alle ore 21.00. Proseguimento alle ore 21.55 con arrivo all’aeroporto di Milano Linate alle ore 23.05. All’arrivo rientro in autobus a Melzo.


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota