le Attività > anno 2018 > Grecia e le Meteore, dal 6 al 12 Maggio 2018


GRECIA  “Sulle orme del mito, nella culla della cultura”

1° GIORNO, Domenica 6 maggio 2018:  MELZO – MILANO – ATENE

Ore 7.30 Ritrovo dei partecipanti presso il piazzale di Via Colombo (ex Millepiedi) a Melzo alle ore 07.30 e partenza per l’aeroporto di Milano Malpensa. Imbarco su volo Aegean A3661 delle ore 11.00 per Atene, arrivo alle 14.30. Pranzo libero in volo. Incontro con la guida e visita panoramica della città con Piazza Syntagma, il Parlamento, il Memoriale del Milite Ignoto, presidiato dagli Evzoni nella loro pittoresca uniforme, la Biblioteca Nazionale e il Palazzo presidenziale. Inoltre si potranno ammirare il Tempio di Zeus Olimpico e lo stadio Panathinaikos, dove si svolsero nel 1896 i primi Giochi Olimpici dell’era moderna. Al termine della visita sistemazione in hotel. Cena tipica al ristorante del porto. Pernottamento in hotel.

2° GIORNO, Lunedì 7 maggio 2018:  ATENE – KALAMBAKA     

Prima colazione in hotel. Partenza per visita delle Meteore, un luogo che l’UNESCO ha deciso di includere nella sua ambitissima lista e che rappresenta una delle destinazioni più visitate di tutto il paese. Arrivo a Kalambaka. Pranzo in ristorante. Qui sarà possibile ammirare un paesaggio mozzafiato, formato da imponenti pinnacoli di roccia, sovrastati da monasteri che sono sorti nella regione a partire dal XIV secolo. Oggi solo sei degli originali 24 monasteri sono rimasti visitabili. Al di là delle bizzarrie architettoniche, all’interno delle minuscole chiese dei monasteri sono a tutt’oggi conservati degli affreschi, che spesso ricoprono interamente le pareti. Visita di due monasteri. Al termine trasferimento in hotel per sistemazione, cena e pernottamento. 

3° GIORNO, Martedì 8 maggio 2018:  KALAMBAKA – VERGHINA – KALAMBAKA 

Prima colazione in hotel. Partenza per Verghina, zona archeologica, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1996, comprendente il palazzo reale, risalente al regno di Antigono Gonata, con le rovine dell'acropoli sovrastante il palazzo, i resti della città e la necropoli con più di 300 tumuli, alcuni dei quali datati all’XI secolo a.C. Pranzo in ristorante. Visita del sito che, grazie alla scoperta delle tombe regali (tra le quali quella che si ritiene essere la tomba di Filippo II di Macedonia per la ricchezza del corredo funebre), di un'iscrizione su cui compare il nome di Euridice e, recentemente, di una testa di marmo rappresentante la medesima regina, è stata identificata con Aigai, l'antica capitale dei Macedoni. Al termine della visita partenza per il rientro a Kalambaka per cena e pernottamento in hotel. 

4° GIORNO, Mercoledì 9 maggio 2018:  KALAMBAKA – DELFI – ITEA 

Prima colazione in hotel. Partenza per Delfi, città conosciuta in antichità come ombelico del mondo, sede del più importante e venerato oracolo del dio Apollo. Pranzo in ristorante. Visita guidata di Delfi, il cui sito archeologico è tra i più ricchi dell'umanità, esaltato alla perfezione dall’imponente paesaggio naturale circostante. Celebri sono il  teatro e lo stadio, in cui ogni quattro anni si svolgevano i giochi pitici che seguivano di tre anni l'Olimpiade e prendevano il nome dalla Pizia, la sacerdotessa che pronunciava gli oracoli nel nome di Apollo. Il vero cuore del sito archeologico è il santuario dedicato al dio, che ospitava l’oracolo, era il luogo dove venivano esposte le statue e le offerte, e dove si svolgevano i riti del culto, compresa la divinazione. Inoltre, qui veniva conservato il chresmographeion (archivio), distrutto nel 373 d.C., che conteneva l’elenco dei vincitori dei giochi Pitici.  Visita al Museo archeologico di Delfi. Al termine della visita partenza per Itea per sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

5° GIORNO, Giovedì 10 maggio 2018:  ITEA – EPIDAURO – MICENE – ATENE 

Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di Epidauro, città inserita nell’elenco dei patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. È conosciuta principalmente per il suo santuario dedicato ad Asclepio e per il suo teatro, al giorno d'oggi ancora utilizzato per accogliere rappresentazioni teatrali. Visita guidata del teatro di Policleto, emblema di perfezione e armonia, noto in tutto il mondo per la sua acustica impeccabile, nonostante la struttura risalga al 340 a.C. Visita del museo che custodisce i reperti rinvenuti durante i numerosi scavi archeologici nelle aree circostanti. Proseguimento per Micene, antica città fondata da Perseo, dove si possono ammirare i resti archeologici risalenti al 1200 – 1500 a.C. Pranzo in ristorante. Visita al sito della città con le sue ciclopiche mura, le tombe reali, la porta dei Leoni, il tesoro di Atreo e la gigantesca tomba di Agamennone, risalente al XIII secolo a.C. Al termine della visita partenza per Atene. Sistemazione, cena e pernottamento in hotel.

6° GIORNO, 11 Venerdì 11 maggio 2018:  ATENE – CAPO SOUNIO – ATENE 

Prima colazione in hotel. Visita guidata dell’Acropoli di Atene, una rocca spianata che sovrasta la città e si eleva di 156 metri sul livello del mare, dichiarata patrimonio dell'umanità dall'UNESCO nel 1987. Il sito è dominato dal Partenone, tempio di ordine dorico, dedicato alla dea Atena, protettrice della città. Visita guidata del nuovo Museo dell’Acropoli, con uno spazio espositivo che occupa oltre 14.000 metri quadri, dieci volte di più rispetto al vecchio museo. L’edificio si articola su tre livelli, uno di base, uno centrale ed uno superiore. La base “galleggia” sugli scavi archeologici e appoggia su oltre 100 esili pilastri di cemento armato, posizionati uno per uno, in accordo con gli archeologi, in maniera da non arrecare danni ai reperti. Le pareti in vetro consentono ai visitatori un panorama a 360° sugli antichi templi e sulla città circostante. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio tempo proseguimento per l’escursione a Capo Sunio, promontorio situato sulla punta meridionale dell'Attica in Grecia. Qui si trovano, in posizione suggestiva, i resti di un tempio greco dedicato a Poseidone risalente al 44 a.C., e di un secondo tempio dedicato ad Atena, di cui sono però conservate solo le fondamenta. Al termine rientro in hotel ad Atene per cena e pernottamento.

7° GIORNO, Sabato 12 maggio 2018:  ATENE – MILANO – MELZO

Prima colazione in hotel. Tempo libero per un’ultima passeggiata nella capitale. In tarda mattinata trasferimento in aeroporto.  Imbarco su volo Aegean A3664 delle ore 14.45, arrivo a Milano Malpensa alle ore 16.20. Trasferimento con autobus privato a Melzo.


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota