le Attività > anno 2017 > Venezia, dal 18 al 19 Marzo 2017


Venezia con visita esclusiva alla Basilica di San Marco ed anche Villa dei Vescovi, la Gipsoteca di Canova a Possagno, Bassano del Grappa, Marostica

PROGRAMMA

1° giorno: sabato 18 Marzo 2017

LUVIGLIANA DI TORREGLIA (Villa dei Vescovi) – VENEZIA (Basilica in esclusiva)

Ore 7.45 ritrovo in Via Colombo a Melzo (ex Piazzale Millepiedi) e partenza per Luvigliano di Torreglia per la visita della maestosa Villa dei Vescovi, edificata tra il 1535 e il 1542 su un terrapieno dei Colli Euganei dalla curia di Padova, per offrire al vescovo una sontuosa casa di villeggiatura estiva. Concepita sin dall’inizio come palazzo di città e destinata a ritrovo per intellettuali e circoli umanistici, l’imponente dimora è giunta straordinariamente intatta fino ai nostri giorni, mantenendo a tutt’oggi l’antico rapporto di dialogo e armoniosa convivenza col paesaggio circostante. Pranzo in ristorante. Sosta per sistemazione in hotel e partenza per Venezia. Nota come la Regina dell'Adriatico, la città avvolge sin dal primo istante i viaggiatori nella sua atmosfera magica e unica nel suo genere. La visita guidata permetterà di svelarne i tesori, passeggiando lungo calli e ponti che sono annoverati tra i Patrimoni dell’Umanità. Proseguimento della scoperta di una Venezia minore. Nel tardo pomeriggio, dopo la chiusura al pubblico, la magnifica Basilica di San Marco, aprirà le sue porte per la nostra visita esclusiva serale. Per l’occasione la Basilica sarà illuminata al massimo consentito, fatto di grande rarità visto che, nei normali orari di visita, l’illuminazione è consentita solo parzialmente. Durante la visita, inoltre, potremo ammirare la pala d’Altare dappresso e in entrambe le sue facce. Sarà infatti possibile alla guida locale girarla per ammirarla meglio. Al termine cena in ristorante a Venezia con menù a base di pesce. Trasferimento con vaporetto privato da riva degli Schiavoni sino alla darsena privata dell’hotel NH Laguna Palace. Pernottamento.

2° giorno: domenica 19 Marzo 2017

POSSAGNO (Gipsoteca del Canova) – BASSANO DEL GRAPPA (visita e degustazione grappa) – MAROSTICA

Ore 8.30 – Dopo la prima colazione in hotel, partenza alla volta di Possagno, patria del più grande scultore neoclassico Antonio Canova, per visitare la Gipsoteca che raccoglie i suoi capolavori. Qui è conservata la sua memoria per volere del fratello Giovanni Battista Sartori. Lui stesso stabilì la disposizione delle sculture, nel tentativo di riproporre l’esposizione delle opere come all’interno dell’atelier dello scultore. Proseguimento per Bassano del Grappa e visita guidata della città, famosa per il suo bellissimo ponte in legno sul Brenta e per la produzione specializzata di ceramiche e di grappa. Il centro storico, caratterizzato da eleganti palazzi, reca intatti i simboli della dominazione veneziana. Pranzo in ristorante. Ingresso al Museo della Grappa e degustazione. Sulla via del ritorno, breve sosta a Marostica per una passeggiata nella piazza cittadina, famosa per la partita a scacchi che venne disputata qui nel 1454 per mano della bella Lionora, figlia dell’allora podestà veneziano. L’evento viene rievocato a tutt’oggi ogni due anni (negli anni pari), da personaggi in costume con la partecipazione di centinaia di figuranti, anche equestri. Al termine partenza per il rientro. Arrivo a Melzo previsto in serata.


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota