le Attività > anno 2016 > Aquitania e Paesi Baschi, dal 2 al 9 Aprile 2016


Non solo siti UNESCO straordinari, ma anche grandi vini di Francia, fois gras da intenditori e grandi capolavori lungo la costa Atlantica

Appunti di viaggio

La comitiva è composta da 37 persone.

2 Aprile 2016 sabato

Di buon ora partiti da Melzo in autobus alle ore 6,30 destinazione Lione passando dal traforo del Frejus. Arrivati a Lione, pomeriggio libero in giro per la città, visita del centro storico e del Duomo. Trasferimento a Clermont-Ferrand per cena e pernottamento. Visita della città by night.

3 Aprile 2016 domenica

Clermont-Ferrand, a spasso per la città, visita del Duomo e la basilica Notre Dame du Port. Trasferimento a Aurica du Périgord per pranzo in un antico mulino. Trasferimento a Montignac per le visite delle grotte di Lascaux II° (grotta dei Tori e Galleria). Trasferimento a Sarlat, visita del grazioso borgo, cena e pernottamento.

4 Aprile 2016 lunedì

Trasferimento a Rocamadour, discesa al Santuario, visita del Santuario, visita del borgo. Trasferimento a Domme, giro panoramico del borgo in trenino, visita del borgo, pranzo. Trasferimento a La Roque Gageac, navigazione su battello “Les Gabanes” sulla Dordogne, giro per il borgo. Trasferimento a Sarlat, a spasso per il grazioso borgo, visita del Duomo, cena e pernottamento.

5 Aprile 2016 martedì

Trasferimento a Saint Émilion, degustazione vino in una tipica cantina “Château Laniote”, pranzo a  Château Fleur de Roques, visita di  Saint Émilion. Trasferimento a Bordeaux, visita della città, cena e pernottamento.

6 Aprile 2016 mercoledì

Trasferimento a Carcassonne, visita del borgo antico, pranzo con degustazione del “Cassoulet”, specialità regionale della Linguadoca a base di fagioli secchi e carne. Trasferimento a Tolosa, a spasso per la città, visita del Campidoglio “Capitolo”, la Basilica di Saint Sernin, il giardino Giapponese. Cena e pernottamento.

7 Aprile 2016 giovedì

Trasferimento nei Paesi Baschi, sosta lungo l’autostrada al “Relais de Pyrenes” monumento al Tour de France. Arrivo a San Sebastian, a spasso per la città, degustazione dei "Pinchos" tipici stuzzichini dei Paesi Baschi, visita del centro storico, la chiesa di San Sebastiano, sosta alla “Concha” bellissima spiaggia, eletta tra i dodici tesori di Spagna e considerata come una delle più belle spiagge d'Europa, giro panoramico in autobus. Trasferimento a Pamplona per cena e pernottamento.

8 Aprile 2016 venedì

Pamplona, visita guidata della città. Trasferimento a Bilbao, pranzo in un tipico locale basco. Visita della città, vista panoramica della città, giro panoramico in autobus, il ponte di “Vizcaya”, visita del museo Guggenheim e dintorni. Cena e pernottamento.

  " Piacevole fuori programma " 

9 Aprile 2016 sabato

Oggi doveva essere il giorno del rientro in Italia in aereo, ma a causa di uno sciopero dei controllori di volo in Italia ( che ha cancellato il nostro volo ) ci ha costretti a cambiare il programma. Si è deciso di rientrare in autobus con una escursione a Lourdes.

Trasferimento a Lourdes. Sosta all’Autogrill di “Hastingues”. Arrivo a Lourdes, pranzo e pomeriggio libero. Visita del Santuario, la Grotta e tutti gli atri luoghi del centro mariano. In serata la grande fiaccolata con processione ( emozionante ), cena e pernottamento.

10 Aprile 2016 domenica

Trasferimento a Melzo. Partenza ore 6.30 – arrivo a Melzo ore 20.30

Viaggio indimenticabile !!!!


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota