le Attività > anno 2009 > Tour di Cipro: dal 24 al 31 Ottobre 2009


Programma di massima

Sabato 24.10.09 - h. 10.00 Ritrovo dei Signori partecipanti a Melzo in Via C. Colombo (area Millepiedi) e partenza per l'aeroporto di Milano Malpensa. Volo Cyprous Airways delle h. 13.35 con arrivo a Larnaca alle h. 18.05, incontro con l'assistente e trasferimento privato a Paphos presso l'Hotel Cinthiana, assegnazione delle camere riservate; cena e pernottamento.

Domenica 25.10.09 Paphos Dopo la prima colazione, partenza con la guida per Paphos per la visita delle tombe dei Re ed i mosaici romani della casa di Dionisio. Visita della catacomba di S. Solomoni e del pilastro di San Paolo. Proseguimento per la visita delle Tombe dei Re che dominano il mare. Sosta al villaggio di Yeroskipou dove si potranno acquistare dolci tradizionali. Infine visita della chiesa di Ayia Paraskevi del 9° secolo, considerata un monumento raro dell’architettura bizantina a Cipro. Rientro in hotel per il pranzo. Pomeriggio a disposizione per relax in spiaggia e attività balneari.

Lunedì 26.10.09 Bagni di Aphrodite (il segreto di un’eterna giovinezza) e San Neofito. Dopo la prima colazione partenza per un’escursione nella parte nord-ovest dell’isola. La prima visita sarà al Monastero di Agios Neofytos, fondato alla fine del XII secolo dall’Eremita cipriota Neofito. Il monastero conserva una importante collezione di icone del periodo del XVI ° secolo e un museo Ecclesiastico. A seguire si attraverseranno dei paesaggi accattivanti, vigneti e il villaggio di Panagia dove nacque nel 1913 Makario III, dove venne fondato il monastero di Chrysorroyiatissa . Si attraverserà il villaggio di Polis e il porticciolo di Latchi per arrivare ai bagni di Aphrodite. Secondo la leggenda un bagno in queste acque donerebbe il segreto dell’eterna giovinezza e dell’Amore. Rientro in hotel per il pranzo. Pomeriggio a disposizione per relax in spiaggia e attività balneari. Cena e pernottamento in hotel.

Martedì 27.10.09 Villaggi di Montagna. Dopo la prima colazione partenza per la regione di Troodos dove si visiteranno i suoi tipici villaggi e le chiese bizantine più interessanti dell’isola e dichiarate patrimonio dell’UNESCO. La prima visita sarà alla chiesa di Agios Nicolaos tis Tegis (San Nicola del Tetto) . E’ completamente dipinta con affreschi che vanno dal XI al XVII secolo ed è considerata una delle più interessanti chiese bizantine dell’isola. Si proseguirà per il villaggio di Galata dove si visiteranno le chiese dell’Arcangelo Michele con affreschi in stile post bizantino e Panagia Podithou con dipinti in stile post bizantino. Sosta per il pranzo al caratteristico villaggio di Kakopetria. Nel pomeriggio breve sosta al villaggio di Laneia, per degustare la grappa. Pranzo in corso di escursione. Cena e pernottamento in hotel.

Mercoledì 28.10.09 Curium, Limassol. Dopo la prima colazione partenza coi bagagli per Limassol. Durante il percorso si effettuerà una sosta per vedere la “Petra tou Romiou”, luogo in cui, secondo la mitologia greca, nacque Venere. Continuando si raggiungerà l’antico regno di Curium. Si visiteranno le rovine della casa di Eustolios ed il teatro greco romano. Si continuerà verso Limassol dove si visiterà il castello di Kolossi, bell’esempio di architettura militare del XIII secolo. Pranzo in corso di escursione. Dopo pranzo si terminerà la visita di Limassol, visita al tempio di Apollo considerato uno dei più belli dell’isola. Visita poi ad una delle più grandi aziende vinicole dove si avrà l’opportunità di degustare alcuni famosi vini ciprioti. Tempo libero per visitare la parte vecchia della città. Cena e pernottamento in hotel a Limassol.

Giovedì 29.10.09 Nicosia. Dopo la prima colazione, partenza per Nicosia, la capitale di Cipro. La prima sosta sarà all'insediamento neolitico di Choirokoitia, patrimonio dell'Unesco dal 1988. Si continuerà per Nicosia. Si passerà vicino alla “green line”, la linea di confine, proseguendo per visitare le mura veneziane e la porta di Famagosta. Si visiteranno poi la cattedrale di S. Giovanni con i suoi affreschi del XVIII secolo, il museo bizantino con la più grande collezione di icone dell’isola ed il museo archeologico. Sosta per il pranzo e per fare shopping nel vecchio quartiere di “Laiki geitonia” oggi ristrutturato e ricco di taverne e negozi (ceramica, argento e merletti). Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Venerdì 30.10.09 Kikkos, Omodos Dopo la prima colazione si partirà per un’escursione in mezzo al verde, attraverso la zona dei vigneti e dei pittoreschi villaggi. Dopo una breve sosta vicino al Monte Olimpo (1951 metri d’altezza), si prosegue per Kykkos, il monastero più famoso dell’isola. Visita alla chiesa ed al museo bizantino del monastero. Si prosegue poi per il Throni, dove si visita la tomba dell’arcivescovo Makarios. Da qui si può vedere la baia di Morphou, nell’area occupata. Partenza per il pittoresco villaggio di Omodos, visita del paese, del Monastero di Santa Croce, e degustazione dei vini locali (Kommandaria). Pranzo in corso d’escursione. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Sabato 31.10.09 Cipro / Italia. Prima colazione in hotel. Trasferimento all’aeroporto di Larnaka ed operazioni di imbarco. Partenza per Milano con volo di linea Cyprus LCA delle h. 09.35 con arrivo a Malpensa alle h. 12.35.


Associazione "Melzo Cultura Viva"  © web design & webmaster  Piero Pota